La Juve ha perso in casa nello scontro diretto col Napoli! 
Questo dunque è il momento giusto per parlare un po' della Juventus per come la vedo io; senza essere insultato da tutti i miei compari di tifo che in questo momento staranno dicendo o scrivendo le stesse cose che dirò e scriverò io, ma che cambieranno opinione alla prima vittoria della nostra squadra, per poi disprezzare col solito "e poi sali sul carro del vincitore" tutti quelli come me.

Intanto, prima di parlare dei giocatori e dell'allenatore vogliamo parlare del tifo? No, non vogliamo parlarne perché per poterne parlare dev'esserci un tifo. IO OGNI PARTITA DELLA JUVENTUS VEDO SEGGIOLINI VUOTI (dovuti a prezzi sempre crescenti negli anni) E UNO STADIO IN SILENZIO TRANNE LA SUD (in parte). INDEGNO.
Non esigo che ogni uomo/donna/bambino urli e sostenga la squadra per 90+ minuti, no, so che non è possibile e non si può certo obbligare una famiglia a cantare quando è solo venuta a vedersi una partita, chiaramente.
Ma lo stadio muto no, non si può vedere. Oltre 100 euro di biglietto per un posto diverso dalla curva non si possono vedere. Almeno questi sono pareri miei personalissimi eh, chiariamo. Così come vorrei insultare quelli che a seguito di un retropassaggio o dell'ennesimo passaggio sbagliato di Lichtsteiner fischiano. Fischiano. In teoria li definirei "incommentabili", ma, forse, dopo aver speso 100 e passa euro per un biglietto per vedere uno spettacolo del genere fischierei anche io.

Ma forse sono solo "un occasionale".

Capitolo giocatori: senza dare la colpa all'uno o all'altro... La voglia? Lasciata a casa? Lasciata a Madrid? A Crotone? Immagino a Crotone, visto che anche là si è giocato indegnamente perchè "bisognava prepararsi alla partita col Napoli"; ammazza, pensa a te se non si preparavano come giocavano. A parte la voglia mancava anche la brillantezza, con passaggi facili sbagliati, mancava LA CONDIZIONE con i giocatori del Napoli che hanno giocato per 75' pressando come indemoniati e con Pjanic che al 70' ha i crampi dopo aver camminato per tutta la partita e aver passato il cerchio di centrocampo forse 4 volte in 90 minuti.
Premettiamo che l'infortunio (il 583296743299105esimo questa stagione, mentre gli altri ne hanno meno della metà dei nostri) di Chiellini ha dovuto cambiare per forza un pochino la squadra, e da questo cambiamento forzato abbiamo potuto capire parecchie cosine: che Lichtsteiner se lo incrocio per strada lo investo come se fosse una nutria, che Rugani dopo 3 ANNI di Juventus non è ancora ritenuto pronto per partite come questa neanche da subentrato (ma questo in fondo già un po' lo sapevamo) e che Howedes nonostante sia alla terza partita in stagione e piazzato titolare e poi in mezzo alla difesa di una squadra presa d'assedio per 90' non se la cava poi troppo male.
E gli altri giocatori? Chi? C'erano altri giocatori in campo oltre ai sopra citati, ad Asamoah (che ha fatto quasi solo retropassaggi), a Buffon e a Matuidi? Ah, giusto, c'era Pjanic, che mi ricordo che ha battuto una punizione. C'era anche Khedira, sono sicuro, mi pare di averlo visto litigare con Insigne.
Poi più che fustigare Benatia sul gol (avete visto come è arrivato Koulibaly ? Fermatelo voi se ci riuscite) io farei rivedere a TUTTI questi esperti e consumati difensori centrali del web che imperversano adesso l'azione che ha portato al calcio d'angolo, dove in una palla vagante Pjanic e (mi pare) Khedira STANNO FERMI, Rog quasi neanche ci crede, la prende, allarga, e da lì poi arriva l'angolo. 

Ma forse sono solo "un occasionale"

"Ci sono tanti infortuni adesso perché poi la squadra arriva in formissima a fine campionato". Citazioni autorevoli di strenui difensori dei nostri preparatori, del nostro staff, composto presumibilmente da Freddy Krueger, da Jason e dal Sergente Hartman (ricordiamo l'attore peraltro scomparso di recente). D'altro canto si è vista stasera la squadra pimpante, brillante e tante altre belle cose.

Bellissima anche la scelta di giocare per pareggiare, scelta chiaramente dell'allenatore. Scelta RICORRENTE dell'allenatore. Scelta che non condividerò mai dell'allenatore. Ma se la scelta pagava e si restava a +4 allora lo si perdonava, se per un guizzo di qualcuno (e Tevez, Pogba, Higuain, Dybala, Costa e anche Cuadrado lo hanno salvato INNUMEREVOLI VOLTE in questo) si vinceva allora lo si elogiava; invece ha perso, quindi per il web è incompetente.
Ma il web è anche quel luogo magico in cui persone pensano che scrivere 433 o 4321 o 4231 corrisponda a filosofie di gioco astruse e elitarie, quelli che hanno visto la formazione della Juventus su Sky hanno detto "ma come si fa a mettere Matuidi esterno? Allegri incompetente", come se Matuidi avesse giocato esterno stasera. 

Ma forse sono solo "un occasionale"

IO NON SONO COMPETENTE. Io sono un ignorante che non pensa di saperne più dell'allenatore della Juventus, che qualcosa più di me ha fatto in questo sport E da giocatore E da allenatore. PERO' vorrei qui ricordare gli scontri diretti degli ultimi anni contro le prime in classifica; lavoraccio, lo so. Inoltre dovrei ricordarmele una ad una... lo faccio lo stesso.

2014/2015

Roma: all'andata il 3-2 contestatissimo; al ritorno 1-1, se non sbaglio gol di Tevez su punizione (qualcosa come unico tiro in porta) e pareggio di Keita

Lazio: all'olimpico c'è stata doppietta di Pogba e gol di tevez, al ritorno mi pare comunque una vittoria allo Stadium

2015/2016

Napoli: sconfitta al San Paolo con doppietta di Higuain e partita indecente, segna un gol a caso Lemina se non sbaglio. Poi allo Stadium partita penosa, unico tiro (vincente) fatto da Zaza all'88' (con deviazione)

Roma: all'Olimpico alla seconda giornata è stato un miracolo che sia finita solo 2-1 (quando in realtà Bonucci stava anche per pareggiarla di testa), al ritorno un gol di Dybala in mezzo al grigiume di partita

2016/2017

Roma: all'andata 1-0 con gol su azione personalissima di Higuain e poi contenimento (Rugani migliore in campo allora), al ritorno sconfitta per (mi pare) 3-1 con squadra che dopo lo 0-1 ha smesso di giocare

Napoli: allo Stadium 2 cappelle di Ghoulam favoriscono due nostri gol (intervallati da quello di Callejon) ma per il resto zero assoluto, al ritorno 1-1 ma sofferenza totale

2017/2018

Roma: andata con gol di Benatia e parata all'ultimo secondo di Scoso, ritorno???????

Napoli: andata contenimento e fortunati in un contropiede, ritorno contenimento e basta, e si viene puniti

Magari lo vinciamo lo scudetto, magari sono paranoico io che ce l'ho con queste cose, con questo atteggiamento sbagliato, io che vedo una Juve bella solo quando spacciata (Madrid, Monaco...). Ma ditemi, seriamente... Quante volte avete visto la Juventus così aggressiva come oggi il Napoli in campionato, seriamente? Quest'anno penso di poter dire che io non l'ho vista mai così.

Ma forse sono solo "un occasionale"