Scusate il ritardo ma ogni tanto andiamo in vacanza anche noi. Senza però lasciare conti in sospeso. Perché mentre le rassegne settimanali di Vivo x lei andavano in pausa i nostri blogger non si fermavano. Dunque i loro esercizi di scrittura vanno assolutamente passati in rassegna e premiati. Dateci tempo e ci rimettiamo in pari.
Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa rassegna settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da gryphon82 e porta il titolo “Vendere sempre, vendersi tutto!”. Lo scritto contiene le amare riflessioni di un tifoso genoano al cospetto dell'andazzo che ormai da anni è stato intrapreso dalla società guidata da Enrico Preziosi: vendere tutti i calciatori vendibili, realizzare il maggior numero di plusvalenze e rimanere sempre e comunque coi conti borderline. Si tratta di un andazzo che ormai ha abbondantemente stancato i tifosi rossoblu. Di questo umore l'articolo di gryphon82 dà una rappresentazione molto precisa.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da Don Juan e ha come titolo: “Allegri: la parola è d'argento ma il silenzio è d'oro”. Da tifoso bianconero l'autore compie un lungo ragionamento diviso in due parti. La prima parte è dedicata all'ultimo segmento del ciclo juventino sotto la presidenza di Andrea Agnelli, con perdita dello smalto che aveva contrassegnato i primi sette anni. La seconda parte riguarda il ritorno di Massimiliano Allegri sulla panchina juventina. Un ritorno sul quale Don Juan si dice d'accordo, senza che ciò però gli faccia omettere le critiche alle recenti uscite del neo-allenatore. Con particolare riferimento alla questione della fascia di capitano, con chiusura nei confronti di Leonardo Bonucci. Secondo l'autore, le parole del tecnico livornese verso il difensore della Juventus e della nazionale sono state fuori luogo e danno idea di un Allegri che vuol quasi stravincere. Articolo molto interessante.

Il terzo articolo individuato porta la firma di RAS e ha come titolo “Calcio e braccia tese: il pallone ai tempi del fascismo”. Si tratta di un lungo e dettagliato pezzo di ricostruzione storica in cui si parla del rapporto fra calcio e fascismo. Ben fatto.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da Giak1981 e ha come titolo “Tutti gli Uomini del Presidente?”. L'autore è tifoso milanista e il presidente cui va riferimento, al di là del richiamo al famoso film sul Caso Watergate, è Frank Kessie, le cui sorti quest'estate sono state al centro di molte trame di mercato. Si tratta di un articolo che pone al centro il peso dei procuratori nelle decisioni dei calciatori. Articolo ben argomentato.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di assegnare la vittoria di tappa a Don Juan, cui va il voto 7+ Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano gryphon82, RAS e Giak1981 con un 7 a testa.
@pippoevai


Carissimi blogger,
come anticipato dal nostro Pippo Russo, da oggi ricominciamo con gli editoriali redazionali per darvi conto dei vincitori delle passate settimane in cui siamo stati in vacanza... :) L'articolo che avete appena letto si riferisce alla settimana del 26 luglio-1° agosto, che vede dunque vincente Don Juan, cui vanno i nostri complimenti e il suo Terzo trofeo della Critica, con il buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro... 
Restate in campana perché a prestissimo seguono aggiornamenti!

P.s. in molti ci chiedono delucidazioni sulle mancate notifiche dei commenti relativi agli articoli; purtroppo, come già fatto presente rispondendo ad alcuni via mail, è un problema che interessa tutti i blogger (nessuno nello specifico) e che speriamo vivamente quanto voi possa essere risolto quanto prima dai tecnici. 

Un caro saluto a tutti dalla redazione di VxL