Un famoso verso dell'Eneide per scrivere della più grande campionessa che il nuoto italiano abbia mai avuto. Federica ha regalato a tutti, ma soprattutto a se stessa, una nuova grande emozione con la qualificazione per la sua quinta Olimpiade. Vincendo il titolo italiano nei 200 stile libero agli Assoluti di Riccione si è qualificata per le Olimpiadi di Tokyo 2021, con un tempo abbondantemente sotto il limite fissato: 1'56"69. La grande Fede in realtà avrebbe anche potuto partecipare di diritto alle Olimpiadi con la wild card, ma ha voluto che a portarla in Giappone fossero le sue tenaci capacità, soprattutto nella sua gara, quei 200 stile libero in cui ha vinto tutto. Lo aveva preannunciato nel suo profilo Instagram a fine 2020: “no pass olimpico senza lotta, me lo giocherò sul campo, come ho sempre fatto.”
Per la Pellegrini, 32 anni, soprannominata “La Divina”, quelle di Tokyo saranno le quinte Olimpiadi della carriera, 17 anni dopo la prima di Atene 2004 dove conquistò il secondo posto sul podio, portando a casa una meritatissima medaglia d’argento.
Grande, tenace, risoluta, coraggiosa, un vero esempio del significato di agonista, questo successo arriva dopo un anno difficile per tantissimi atleti, costretti a fermarsi a causa del Covid, che ha portato alla chiusura di piscine e centri sportivi in generale.
Ma Fede, che oltretutto ha dovuto affrontare lo stop forzato anche per combattere lei stessa la malattia, che la ha tolto tantissime energie, non molla mai e anche questa volta la sua determinazione l'ha spinta ad arrivare alla meta prefissata.
Di una cosa siamo tutti certi: Federica Pellegrini non andrà alla sua quinta Olimpiade per fare presenza, ma per correre per una medaglia, confrontandosi contro avversarie molto più giovani di lei.
Riuscirà la Divina a scrivere una pagina di storia? Ricordo che mai nessuna donna è riuscita a disputare una finale olimpica nella stessa specialità per cinque olimpiadi: l'unico a riuscire nell’impresa è stato un certo Michael Phelps...
Vai Fede!!!
o