Olimpiadi a rischio? Secondo le ultime notizie, riportate dall'alto funzionario del partito al governo in Giappone Toshihiro Nikai, se la pandemia di Coronavirus continuerà ad aggravarsi l'annullamento delle Olimpiadi di quest'anno a Tokyo rimane purtroppo possibile. “Di fronte ad una nuova ondata dobbiamo chiederci cosa sia più giusto” - ha dichiarato, ma per il presidente del CIO Thomas Bach i Giochi restano confermati. La XXXII Olimpiade dovrebbe iniziare il 23 luglio 2021 e l'organizzazione dell'evento sta procedendo con la messa in atto di innumerevoli misure per prevenire la diffusione del virus.

Ma il Giappone sta attraversando una quarta ondata di infezioni a meno di 100 giorni dall'inizio dei Giochi e anche la staffetta olimpica della torcia in programma l'1 e 2 maggio a Okinawa potrebbe subire delle modifiche: niente strade pubbliche e percorso alternativo senza spettatori in questa zona del Giappone che, ad oggi, sta registrando un notevole aumento dei casi di contagi. La staffetta della fiaccola olimpica procede a fatica, tra continui cambi di percorso. L'opinione pubblica giapponese resta scettica: un recente sondaggio dell'emittente nazionale NHK ha rilevato che almeno il 70% dei giapponesi pensa che i giochi dovrebbero essere annullati o rinviati.
In ogni caso sarà una edizione particolare, aperta eventualmente solo al pubblico giapponese (ma anche questa decisione è sospesa alla luce della rapida evoluzione dei contagi), e potranno arrivare dall'estero solo atleti, allenatori, arbitri e giornalisti, per un totale di circa 60.000 persone. Per ora la cerimonia di apertura olimpica rimane prevista per il 23 luglio, mentre le Paraolimpiadi inizieranno il 24 agosto per concludersi il 5 settembre. 

Intanto questo anno di ritardo dei Giochi è già costato oltre tre miliardi di dollari in più e oggi il budget ufficiale si attesta a 15,5 miliardi di dollari ma il costo complessivo di Tokyo 2020 potrebbe arrivare a superare i 25 miliardi di dollari.
Lo sport riuscirà ad avere la meglio sul Covid?
Ci auguriamo tutti di sì...