Rafael Alcantara, detto Rafinha, è legato all’Inter. Questo legame è testimoniato che nei 6 mesi di prestito all’Inter nella stagione 2017/2018 lasciò un ricordo positivo e un posto nel cuore della maggior parte dei tifosi interisti.
Ecco perché il Barcellona, attuale proprietario del suo cartellino, ha deciso che se esso non rimane al Celta Vigo (dove attualmente è in prestito) può essere utilizzato come contropartita per poter finalmente arrivare a Lautaro Martinez, sogno proibito dei catalani. Il brasiliano, infatti, nel club spagnolo è visto come un giocatore che non serve più e che quindi è cedibile.

A questo punto si aprono due strade per il suo futuro: la prima è quella di restare in Spagna, sperando in un riscatto del Celta Vigo, mentre la seconda è cercarsi una sistemazione in Italia.
Nel nostro campionato sono molteplici le squadre che vorrebbero acquistare le prestazioni del centrocampista brasiliano, l’Inter è una di queste. D’altro canto, Rafinha ha sempre portato rispetto all’Inter; lo ha dimostrato quando, in Inter-Sassuolo, partita persa per 1-2 segnò e cercò di dare la carica per trovare il pari, a fine partita scoppiò in lacrime perché quella sconfitta avrebbe portato al 90% dei casi alla mancata qualificazione in Champions Leauge. Inoltre, i tifosi dell’Inter hanno, da quando non fu’ riscattato, costantemente richiesto il suo ritorno, soprattutto via social usando l’hastag #RIPIGL. Altro punto che potrebbe favorire il ritorno di Rafinha in nerazzuro è la sua valutazione, crollata a 16 mln quando solo due anni fa ne valeva 35.