Che bel Cagliari! Una squadra pronta e forte arricchita da due giocatori come Joao Pedro e Nainggolan e aiutata dall'neo-acquisto Simeone... Squadra che riesce a battere anche la Fiorentina (senza Ribery) ma non per un risultato banale! 5-2 per un gruppo di un mix di giovani e anziani che mettono insieme voglia di crescere e ambizione.
Parlando della partita gli uomini di Rolando Maran giocano un bel calcio anche se dopo qualche minuto dal calcio d'inizio è la Fiorentina ad avere il pallino di gioco con due spunti di Chiesa e Castrovilli, i due giocatori esplosi quest'anno, su azione e uno su punizione.
Il Cagliari capisce di dover attaccare di più e dopo un'azione manovrata, Nainggolan riesce ad imbucare la palla per Rog che davanti al portiere non sbaglia e sigla l'1-0.
Dopo è tutto Cagliari, che firma il 2-0 su un corner dove Pisacane lasciato solo dalla difesa Viola insacca e chiude quasi la partita. Viene chiusa definitivamente 8 minuti dopo, quando la Fiorentina scoperta in contropiede regala spazio a Nainggolan che mette la palla al centro bassa dove arriva Simeone che a porta sguarnita non sbaglia.
Il 4-0 arriva nel secondo tempo, al 54' dove ancora Nainggolan imbuca per Joao Pedro che a tu per tu con il portiere segna. 5-0 che mette K.O la Fiorentina è del Ninja che dopo aver dato 3 assist ai suoi compagni segna un gol da 25 metri e si candida ad un Man of The Match!
La Fiorentina si sveglia troppo tardi, ma riesce a mettere a segno 2 goal di Vlahovic, ma finisce 5-2 allo Stadio Sardegna Arena...

Dunque Cagliari spettacolare, che si trova al 4° posto a pari punti con la Lazio e i tifosi iniziano a sperare in una stagione magica che porti ai rossoblù la Champions e che soprattutto regala ai tifosi qualche vittoria importante ai tifosi con squadra come Juventus, Napoli, Milan, Lazio, Roma... Inoltre bisogna anche parlare della difesa che ha subito solo 12 goal in 12 partita, ciò vuol dire seconda/terza miglior difesa di Serie A con media di 1 goal a partita subito!
Niente male per la porta difesa da Olsen e anche da Pisacane e Klavan. Centrocampo invece che da fisico e compattezza in attacco e in difesa con Rog, giocatore bravissimo in tecnica, Nandez, giocatore che imposta e prova anche il tiro avvolte e Naingolan che non sbaglia mai.
QUESTO È IL CAGLIARI MIGLIORE DEGLI ULTIMI 10 anni!

Francesco Monopoli