Oggi parliamo della storia della mia città, del mio paese, della mia squadra del cuore, condividendo con tutti quelli che leggeranno questo articolo quella che è la storia dell'annata 2019/2020 del Bisceglie Calcio 1913.

Facendo un piccolo passo indietro nel tempo, per chi non segue molto la Serie C oppure la sta seguendo solo da quest'annata, il Bisceglie Calcio l'anno scorso era riuscito a partecipare ai play-out senza retrocedere direttamente. Prima aveva giocato un match da brividi contro la Paganese, finito 2-1 all'andata in trasferta, 4-3 in rimonta al ritorno chiusa nel primo tempo sul 4-1 e ma con un brivido sul 4-3 al 88' minuto segnato da Alberti.
Il Bisceglie va in finale di playout, grazie al superiore piazzamento rispetto alla Paganese, dove affronterà la Lucchese. La partita d'andata in terra Toscana, finisce 1-0 per la squadra rossonera.
Al ritorno, io ero lì, in gradinata, a tifare i nostri 11 leoni in campo che dovevano compiere un miracolo per provare a vincere la partita e quando al 52' Vittorio Triarico ci ha fatto esplodere in un grido di gioia, essa è finita quando Longo ha sparato in cielo quella palla, piena di amarezza, di sconforto, di delusione e di tristezza di una retrocessione in D inevitabile.

Però non finì certamente così, perchè il Bisceglie, dopo aver visto molte squadre, come Foggia, la stessa Lucchese, fallire e ripartire dalla D, presentò un ricorso che riuscì a vincere e il Patron Canonico invitò tutti i tifosi come me allo stadio per festeggiare in ritorno in C.

La squadra, però, con molta fretta fu composta anche con acquisti a vanvera. I veri colpi furono Osamiren Ebagua,Montero,Casadei,Piccini,Gatto e forse l'ex.Nizza Albert Rafatrainina.

Inizia la stagione con la partita a Vibo Valentia, per impraticabilità campo, contro il Rende, squadra,anch'essa canditata ad una salvezza sicura.Partita vinta grazie ad un bel Bisceglie,meglio nel primo tempo,anche dalla prima firma in campionato siglata da Alessandro Gatto,giocatore che sentirete spesso nominare dal sottoscritto.

Gli uomini di Rodolfo Vanoli,allenatore riconfermato,nella seconda giornata tra le mure amiche del Gustavo Ventura con 1500 tifosi a supportare la squadra,riesce a strappare un punto prezioso contro una bella squadra anche se con il rimpianto di essere passati in vantaggio grazie con un calcio piazzato di Gatto deviato da De Risio; pari giallorosso siglato in mischia dal subentrato Fischnaller al quarto d'ora della ripresa.

Terza partita contro la Reggina,squadra di un valore assoluto,con cui proprio gli uomini nerazzurri perdono 3-0 giocando e interpretando male la partita del Granillo.

La quarta partita non cambia,con un 0-3 rifilato dal Potenza nelle mura amiche del Ventura,anche qui,giocando malissimo una partita che dovrebbere essere stata di contropiede.

Le cose cambiano quando Alessandro Gatto è in forma,aspettando Ebagua che si riprenda dall'infortunio,soprattutto quando una squadra come l'Avellino e un portiere come Abibi regali un gol del genere.Il Bisceglie espugna al Partemio di Avellino con un gol dell'ex.Monopoli al 51'.

La sesta partita non cambia il manuale,pallino di gioco agli avversari e contropiede per il Bisceglie,uno 0-0 che fa morale in vista della partita salvezza contro la Sicula.Partita che però non parte affatto bene per gli ospiti che prendono 2 gol,ma che riaprono la partita al 76' grazie a Abonckelet,ma l'occasione più importante l'ha Ebagua,appena entrato,ma che si fa iponzotizzare da Nordi,che smanaccia in calcio d'angolo.Dunque, un 2-1 che fa male e che costringe il patron Canonico ad esonerare Vanoli che aveva fatto in 7 giornate solo 8 punti che valevano la 3°ultima posizione in classifica.In panchina arrival'ex.Ternana Pochesci che non parte alla grande,come si suol dire,pareggiando in casa contro il Picerno una partita giocata abbastanza bene firma dalla doppietta del solito Alessandro Gatto ma ripresi da Nappello e Santaniello.

Però le prossime 2 sfide per Pochesci sono un vera e propria delusione,un 1-0 a Viterbo e un 1-0 al Ventura,poi la rinascita,con il pareggio importantissimo con il Catania grazie al gol di Ebagua al 91' che pareggia Calapai.Poi altre 2 sconfitte,con Virtus Francavilla in casa e Teramo in trasferta subendo un gol ciascuno.

La partita derby contro il Bari finita sul 0-3 costa la panchina a Pochesci che poi,viene richiamato e va a giocare anche il derby contro il Monopoli,perso 2-1 con un gol del momentaneo pareggio di Alvaro Montero.Il capolinea di Pochesci arriva contro la Paganese in casa,dove piove a dirotto e la partita finita sul 2-2 firma le reti su rigore di Montero(2) e Diop(2).
QUI ARRIVA L'ERA MANCINI, allenatore della Beretti.

La sua esperienza in campo serie c si vede fin da subito con un pareggio che serve per il morale con i gol di Gatto e Letizia,appena arrivati.Solo che però la partita salvezza contro il Rieti,ultimo viene solo pareggiata,grazie a Letizia e Montero.Altro pareggio casalingo contro la Vibonese con il gol del subentrato Montero,poi la prima sconfitta contro il Catanzaro 2-1 in cui il gioco si vede e anche la prestazione ma la vittoria no.

Essa sembra arrivare contro la capolista Reggina,quando Loiacono al 87' e Denis su rigore dubbissimo segnano il 2-1 al Ventura dopo l'eurogol di  Ebagua.La vittoria però non tarda ad arrivare quando al 58' di Bisceglie-Rende Montero butta dentro quella palla e regala i 3 punti al Bisceglie.Dopo la sconfitta quasi alla fine contro il Potenza e il pareggio casalingo contro l'Avellino,con un gol di Montero che è a 6 gol,Gatto a 5.

Ultima partita contro la Casertana in trasferta che non ha nulla da dire...4° ultimi e nella prossima allo stadio di Francavilla,perchè al Ventura ci sono lavori in corso,ci sarà Bisceglie-Sicula dove non dobbiamo e bisogna sbagliare.


Forza Bisceglie!