Manca solo l’ufficialità, ma Sadio Mané lascerà il Liverpool e sarà un nuovo giocatore del Bayern Monaco.
Nelle casse del Liverpool andranno 47 milioni di euro, che ha già comunque investito acquistando Darwin Nunez dal Benfica per una cifra intorno ai 100 milioni di euro.
Quasi 6 anni fa, il 28 Agosto 2016,  il Liverpool acquistò dal Southampton un attaccante senegalese classe 1992 di nome Sadio Manè, per una cifra di 41,2 milioni di euro (il calciatore africano più pagato di tutti i tempi). Il calciatore, per altro ex. Metz e Red Bull Salisburgo (47 gol e 33 assist in 110 presenze), diventerà famoso con la maglia dei Saints perchè il 16 maggio 2015, nel match di campionato contro l'Aston Villa (6-1), segnò tre reti in soli 2 minuti e 56 secondi, conseguendo così la tripletta più veloce nella storia della Premier League. Nei suoi due anni di permanenza sotto la guida di Koeman la sua posizione variava tra il trequartista e l’esterno sinistro in un 4-2-3-1 alternandosi con Ward-Prowse e Long dietro all’unica punta, Graziano Pellè. La stagione 2014-2015 si conclude al settimo posto, migliore piazzamento per i Saints nella Premier League (cioè dal 1992), che dà alla squadra la qualificazione all'Europa League. Nel 2015-2016, conclusa l'avventura europea per mano del Midtjylland nel play-off (dopo aver eliminato il Vitesse) la squadra biancorossa fa di meglio, chiudendo sesta e qualificandosi ancora all'Europa League, stavolta direttamente alla fase a gironi del torneo.
Nell’estate 2016, il Liverpool sceglie il senegalese per rifondare, insieme al nuovo allenatore Klopp, una squadra che non vince da anni.

Mané, insieme a Salah e Firmino, formeranno un tridente devastante, che porterà il Liverpool, poco alla volta, a diventare tra le squadre più forti del mondo.
Durante la stagione 2017-2018 contribuisce, con 10 gol in 13 presenze, al raggiungimento della finale di Champions League, persa per 3-1 contro gli spagnoli del Real Madrid.
Il 13 marzo 2019, nella stessa competizione, risulta decisivo per il passaggio ai quarti di finale, realizzando due gol al Bayern Monaco (sua prossima destinazione). Pervenuta all'atto conclusivo per la seconda stagione consecutiva, la compagine inglese si aggiudica il titolo europeo battendo per 2-0 i connazionali del Tottenham. Il successo in campo continentale qualifica i Reds alla Supercoppa Europea, dove il senegalese mette a referto una doppietta contro il Chelsea: il Liverpool vince poi il trofeo ai calci di rigore, dopo il 2-2 ottenuto al termine dei tempi supplementari. Per Mané, 120 gol e 48 assist in 269 presenze con i Reds vincendo tutti i trofei disponibili, anche in Nazionale
Si è aggiudicato il titolo di capocannoniere del campionato inglese nella stagione 2018-2019, annata in cui ha vinto la Champions League; nel 2019-2020 ha poi vinto la Supercoppa europea, la Coppa del mondo per club e il campionato inglese.
Ha perso due finali di Champions però, grande rammarico di tutto il Liverpool di questo ciclo strepitoso, entrambe con il Real Madrid, nel 2018 e quest’anno, poche settimane fa.
Mané è anche il simbolo della Nazionale del Senegal, miglior marcatore di sempre della nazionale senegalese con 32 gol realizzati (ad oggi) vincendo anche  il premio di Calciatore africano dell’anno nel 2019, succedendo proprio al compagno di squadra Mohamed Salah. Convocato per disputare la fase finale di Coppa d'Africa 2021, posticipata al 2022 a causa della pandemia del COVID-19, segna 3 reti nel corso del torneo e con la terza di queste, realizzata nella semifinale vinta per 3-1 contro il Burkina Faso, eguaglia il record di Henri Camara di 29 gol realizzati in nazionale.
Nella finale di Coppa d'Africa, vinta ai rigori contro l'Egitto, Mané fallisce un calcio di rigore nei primi minuti della partita, ma poi trasforma in gol il proprio tentativo della serie di tiri dal dischetto, fissando il punteggio sul 4-2 e consentendo al Senegal di aggiudicarsi il titolo continentale per la prima volta.
Insomma, generalmente Manè non ha bisogno di presentazioni, però è dovere ribadire che è un attaccante completo, che a 30 anni ha praticamente vinto tutto, e ora vuole prendersi le ultime gioie della carriera.
Ma quello che lo contraddistingue è anche la sua enorme generosità verso la sua gente. Ha costruito scuole, uno stadio, fornisce vestiti, scarpe, cibo per le persone in estrema povertà. Ogni mese paga un contributo ad organizzazioni che combattono la malaria. lnoltre, il calciatore ormai ex. Liverpool ha deciso di “donare” 70 euro al mese a tutte le persone, in maniera incondizionata, in una regione molto povera del Senegal che contribuisce alla loro economia familiare.

E ora arriviamo forse al momento più importante e rispondendo alla fatidica domanda che forse ogni tifoso della squadra bavarese si fa: ”In quale posizione giocherà Mané nel Bayern Monaco?”.
Sicuramente il Bayern è riconosciuto con una squadra che ha tantissimi esterni tra i più forti al mondo, tra cui Sanè, Gnabry, Coman e il giovanissimo ma promettente Musiala. Perciò sicuramente Manè non potrebbe occupare un posto sull’esterno perchè starebbe a significare che 2 tra quei 3 andrà in panchina, visto che il Bayern gioca a 2 esterni in attacco. L’unica possibilità dove Manè potrebbe continuare a mettere a segno tantissimi gol è quella della punta, dove Lewandowski lascerà il suo posto, sempre più vicino al Barcellona. Ovviamente però le caratteristiche dei due sono molto differenti, proprio per questo, dopo il fallimento del primo anno, lo stesso Naglesmann potrebbe cambiare il suo tipo di gioco, favorendo uno che innesca la velocità della punta, e non la sua fisicità. Sicuramente sarà curioso scoprire dove il suo nuovo giovane allenatore lo inserirà, proprio perchè il senegalese è molto duttile e potrebbe giocare anche dietro la punta (al posto del tedesco Müller)

E voi che voto a questo acquisto internazionale del Bayern Monaco?
Per me è un 9 pieno con opzione per il 10 e lode se si incasterà bene negli schemi di Naglesmann.