Un giorno forse riparleremo del 16 gennaio 2020, giorno in cui l'Inter di Beppe Marotta e compagni sono riuscita a chiudere quasi 4 colpi nel calciomercato invernale.

Proprio oggi, Beppe Marotta sta lavorando su 3 acquisti sponda Inghilterra, e uno invece sponda Roma.

  1. Il primo, il più vicino, anzi ormai parte della squadra nerazzurra sembra Leonardo Spinazzola, giocatore che ieri ha svolto le visite mediche dopo uno scambio con Politano, anche se dopo averle concluse, la società di Milano ha deciso di rinunciare al giocatore, forse per la formula non ancora giusta per l'Inter, infatti proprio l'agente di Politano aveva ricontattato le due squadre. Dopo il grande pessimismo delle ultime ore, sembra tornato il sereno tra Inter e Roma. Secondo la redazione di SkySport, si sarebbe sbloccato l'impasse nella trattativa tra i due club che dovrebbe portare Leonardo Spinazzola a Milano e Matteo Politano a Roma. Prestito con obbligo di riscatto legato alle presenze e al minutaggio: questa la formula vincente per chiudere le discussioni. "L'accordo era da raggiungere sulla formula del trasferimento di Spinazzola, che sarà di prestito con obbligo di riscatto legato ad un tot di presenze (fissato tra le 15 e le 16) e di minuti giocati. Numeri ancora da definire, dunque, ma si ragiona sulla base di questo accordo raggiunto", quindi entro domani ci saranno ufficialità delle due formazioni.
  2. Dopo aver definito un acquisto di spessore per la fascia sinistra e destra, passiamo per il centrocampo, parlando di EriksenProprio il giocatore danese è virtualmente un calciatore dell'Inter. Il suo agente Martin Schoots stamattina è sbarcato a Milano, con qualche ora di ritardo rispetto alla tabella di marcia (il suo arrivo era previsto nella serata di ieri, con tanto di suite in un hotel a 5 stelle già prenotata da domenica scorsa). L'intento però non è cambiato: mettere nero su bianco l'accordo trovato da giorni con i nerazzurri.Dalle ore 14 Schoots è al lavoro insieme a un legale di sua fiducia per sistemare le ultime formalità burocratiche legate all'accordo con i nerazzurri. Contratto fino al 2024 da 9 milioni di euro netti più bonus per arrivare comodamente a quota 10.Ora che gli accordi sono stati formalizzati, si attende solo il via libera del Tottenham. Suning ha messo sul piatto 18 milioni (bonus inclusi). Distanza minima rispetto ai 20 milioni richiesti, con Eriksen che ieri sera ha manifestato a José Mourinho il suo desiderio di trasferirsi a Milano per giocare in Serie A, perciò proprio il dirigente del Totthenham sembra aver lasciato il via libera al giocatore classe Ajax. Le firme e la fumata bianca sono in arrivo...
  3. Dopo il centrocampo, passiamo ai terzini. Dopo aver Asamoah e D'Ambrosio quasi sempre infortunati l'Inter sta cercando un terzino di un certo livello che possa dare sia spinta e anche copertura in difesa. Il nome molto vicino sembra quelli di Young, giocatore inglese 33enne, accantonato momentaneamente dopo un iniziale sprint: idea mai tramontata del tutto. La presenza di Hagmayr a Milano fa certamente pensare a un incontro a breve tra agente e assistito per discutere della questione.Esso sembrerebbe dalla negata cessione o no di  Valentino Lazaro, il futuro dell’esterno austriaco sembra volgere lontano da Milano. Secondo quanto appurato da FcInterNews, l’Inter vorrebbe far partire il giovane ex Hertha Berlino per permettere lui di giocare con maggior continuità rispetto a quanto fatto finora in nerazzurro. Nonostante al numero 19 l’Inter piaccia e non poco, l’apporto dato fino a questo momento è stato decisamente al di sotto delle aspettative e le intenzioni del club sembrano essere quelle di privarsi di lui, almeno per il resto della stagione.
  4. Ultimo ma non per importanza, è Olivier Giroud, giocatore ex Arsenal e in uscita dal Chelsea vista la concorrenza con Tammy Abraham.Secondo quanto riferisce L'Equipe, l'agente dell'attaccante francese è arrivato oggi a Milano come da programma per chiudere la trattativa. L'Inter offre al 33enne un contratto di un anno e mezzo, lui lo vorrebbe di due anni e mezzo. Nonostante questa differenza, resta il grande ottimismo tra le parti, anche perché ormai il muro del Chelsea è crollato e Giroud è determinato a vestire la maglia nerazzurra. Anche se non siamo sicuri il francese voglia fare il sostituto di Lautaro Marinez o Lukaku,anche se di questo si parlerà in un altro incontro con il giocatore per poi procedere con le visite mediche e le firme.

Si spera che nelle prossime ore ci siano aggiornamenti importanti tra l'Inter e le altre società.



Francesco Monopoli