Fino a qualche giorno fa era praticamente impossibile, ma la Juventus (al momento) ha superato l’Inter nella corsa all’acquisto di Gleison Bremer, difensore brasiliano classe 1997 seguito da Ausilio e Marotta da inizio anno. A inizio settimana scorsa era quasi sicura la chiusura tra Torino e Inter per una cifra intorno ai 30 milioni più bonus e il trasferimento di un giovane promettente dell’Inter, Cesare Casadei, molto gradito dal direttore sportivo Davide Vagnati (valutato 8 milioni dal club nerazzurro).
Oggi, 18 Luglio, doveva esserci la chiusura totale dell’affare con un incontro programmato tra le due società ma probabilmente non sarà così. L’incontro tra i club è rimandato in serata a cena ma non più per chiudere ma solamente per capire la volontà dell’Inter a migliorare l’offerta, proprio perché la Juventus, dopo la cessione di De Ligt per 70 milioni più 10 di bonus, ha offerto al Torino una cifra di 35 milioni più 5 milioni pagabili subito (mentre l’Inter aveva offerto un prestito con obbligo di riscatto). Proprio perciò possiamo parlare di una vero e proprio Derby d’Italia, questa volta non sul campo, ma sul mercato.
Le indiscrezioni inducono a pensare un approdo di Bremer alla Juventus, dal momento che l’Inter non sarebbe disposta ad aste per il brasiliano, perciò potrebbe mollare (clamorosamente) la pista. Inoltre ricordiamo che l'Inter non ha ancora venduto Milan Skriniar al PSG quindi non avrebbe la forza economica che ha la Juventus con la partenza di De Ligt. Dopo aver riepilogato la situazione attuale della partenza di Bremer, parliamo della sua vita e carriera calcistica. Il nome Bremer è stato scelto dal padre in onore del calciatore tedesco Andreas Brehme, terzino sinistro ex Inter. Il suo arrivo è stato un'intuizione di Gianluca Petrachi, che nel blo ha portato al b tra mille mugugni e dubbi e che invece ha scoperto, all'Atletico Mineiro, uno dei migliori centrali del calcio internazionale dell'ultima stagione. Lucio, come dichiarato, è il suo modello d'ispirazione. Qualche buona stagione in Brasile ma nessuna copertina, costa al Torino 5 milioni e nella prima stagione gioca solo 7 gare totali. Tanto che arrivano pure voci sul prestito, ci pensa il Frosinone, ma poi Mazzarri lo schiera titolare e diventa, soprattutto dopo la cessione di Bonifazi, un perno dei granata. Nell'ultima stagione la consacrazione italiana, il titolo di miglior centrale della Serie A e ora sogna in grande. Il sogno è sicuramente partecipare alla prossima edizione della Champions League ma probabilmente il sogno più grande sarebbe essere convocato al Mondiale in Qatar in programma tra novembre e dicembre.

C’è solo un problema. Nonostante le prestazioni di grande livello in campionato, il ct non l’ha ancora convocato, avendo davanti Marquinhos, Thiago Silva, Gabriel e il vincitore della Champions League Eder Militao. Nella stagione 2019/2020 mette a segno 5 gol in 35 partite, disputando anche 6 partite in Europa League (le uniche nel suo curriculum) e realizzando 2 assist nel 2° turno dei preliminari. Nella stagione successive mostra costanza consolidando le stesse statistiche dell’anno precedente. Nella stagione appena trascorsa 33 partite e 3 gol con prestazioni di altissimo livello, da top club.

Per quanto riguarda la tattica, Bremer è stato prevalentemente impiegato come elemento di sinistra in una difesa a 3, con Giampaolo, Nicola e, soprattutto, Juric, nelle ultime due stagioni ha giocato in tutte e tre le posizioni dello schema difensivo preferito anche da Simone Inzaghi. Un bel vantaggio nel momento in cui sei chiamato a sostituire uno specialista del ruolo come Skriniar. In conclusione, almeno per quanto visto, Bremer è un giocatore più da Inter che da Juventus, ma non per qualità e prontezza ad affrontare la prontezza di un top club, bensì per posizione nel campo, anche se mai dire mai, non sarebbe una sorpresa vederlo fare bene a 4 però non possiamo saperlo.
E voi che ne pensate? Dove andreste al posto di Bremer, Juventus o Inter?