UEFA Fans’ Team of the Year 2019 – Dopo oltre un mese di votazioni, durante il quale sono stati espressi più di due milioni di voti, la UEFA ha rivelato il Fans’ Team of the Year del 2019 voluto dai tifosi. Sette giocatori debuttano nella squadra, che contiene sei calciatori dei club di Premier League, di cui cinque provenienti dal Liverpool.

Tra questi anche il UEFA Men’s Player of the Year Virgil van Dijk, che ha vinto la UEFA Champions League con i Reds e ha raggiunto la finale di UEFA Nations League con i Paesi Bassi. Cristiano Ronaldo, attaccante della Juventus, è stato incluso nella formazione per la quattordicesima volta. Questo il Fans’ Team of the Year del 2019:

Alisson (Liverpool e Brasile) Trent Alexander-Arnold (Liverpool e Inghilterra) Virgil van Dijk (Liverpool e Paesi Bassi) Matthijs de Ligt (Ajax/Juventus e Paesi Bassi) Andy Robertson (Liverpool e Scozia) Kevin De Bruyne (Manchester City e Belgio) Frenkie de Jong (Ajax/Barcellona e Paesi Bassi) Lionel Messi (Barcellona e Argentina) Robert Lewandowski (Bayern Monaco e Polonia) Cristiano Ronaldo (Juventus e Portogallo) Sadio Mané (Liverpool e Senegal) Tra i dati più interessanti su questa formazione, sono sette le new entry: Alisson, Trent Alexander-Arnold, Matthijs de Ligt, Andy Robertson, Frenkie de Jong, Robert Lewandowski e Sadio Mané. Per la prima volta, il Liverpool presenta il maggior numero di giocatori, mentre i Paesi Bassi sono la nazione più rappresentata con tre elementi.  

Lionel Messi è stato selezionato per il Fans’ Team of the Year per l’undicesima volta dopo essere diventato il primo giocatore a segnare in UEFA Champions League per 15 stagioni consecutive. Tutti gli utenti che hanno partecipato alla votazione verranno ora inseriti in un’estrazione a premi, con in palio un viaggio VIP alla sede UEFA per il sorteggio dei quarti di Champions e i biglietti per una sfida della competizione.

È stata una bella competizione e ci auguriamo che sia così anche nei prossimi anni soprattutto con altri giovani talenti che esploderanno e potranno far parte di questa competizione molto interessante.


Francesco Monopoli