Raffaele Palladino al Monza è stata l’ennesima intuizione, l’ennesima scelta vincente della collaudata ditta Silvio Berlusconi – Adriano Galliani.
Non era per niente facile trovare un tecnico che potesse risollevare le sorti di una squadra che con Giovanni Stroppa in panchina stava faticando terribilmente ed era considerata spacciata in chiave salvezza. I due lo hanno fatto, dimostrando ancora una volta di avere fiuto, di avere visione e lungimiranza. L’avvento di Raffaele Palladino sulla panchina della squadra brianzola, infatti, ha ridato serenità al gruppo frastornato forse dal doppio salto dalla Serie C alla Serie A in tre anni. Ha ridato voglia di lottare e soprattutto di divertirsi ad un gruppo spaesato che aveva bisogno di certezze. Ha ridato fiducia a tutti i componenti della squadra che possiamo definire come una grande sorpresa di questa stagione.

Palladino ha ridato verve ad un gruppo che è cresciuto tantissimo dopo l’iniziale shock, con un punto conquistato in sei partite e che ha ottenuto risultati prestigiosi alla sua prima, storica avventura in Serie A. Ha battuto la Juve per ben due volte, ha battuto i campioni d’Italia in carica del Napoli. Ha pareggiato contro Roma ed Inter. Ha dato prova di potersela giocare con tutti tramite prestazioni eccellenti. Tramite un gioco ed un’organizzazione tattica importante che Palladino, alla sua prima avventura nella massima serie italiana è stato capace di inculcare nella mente dei suoi uomini. L’ex attaccante di Juve e Genoa, infatti ha saputo infondere nuova linfa alla squadra, instaurando un rapporto di grande collaborazione con tutti.
Raffaele sta facendo sognare un popolo intero. Il Monza, tramite il suo eccezionale lavoro, è passato dall’essere una squadra in grossa difficoltà all’essere una squadra ostica e difficile da affrontare e questo è solo l’inizio. Anche se le big del nostro calcio hanno già messo gli occhi su di lui, perché il suo lavoro non può essere sottovalutato. Raffaele dunque si prepara ad avere un futuro roseo in panchina.

Raffaele è uno dei tecnici più bravi dell’intero panorama calcistico italiano. Con lui, il Monza ha ripreso a crescere. Con lui, il Monza spera di dare vita ad un ciclo vincente. Ed è proprio lui che stuzzica i dirigenti delle altre squadre di Serie A. No, non è da escludere un salto in una big. Non è da escludere per niente. In fondo ha fatto un lavoro egregio e la chiamata di una grande squadra sarebbe il coronamento di un percorso che ha portato il Monza ad una salvezza tranquilla ottenuta in anticipo. Che ha portato la squadra brianzola all’ennesimo miracolo calcistico.
Segnatevi questo nome. Sentiremo parlare in futuro di un allenatore, di Raffaele Palladino, un tecnico che da sconosciuto ha cambiato volto ad una squadra e che adesso sogna in grande.