Se si parla di mercato, Cristiano Giuntoli è senza dubbio il top player di questa Serie A. Se si parla di centravanti, Victor James Osimhen è senza dubbio uno dei fuoriclasse del calcio europeo di oggi e domani. 
E se oggi Napoli si gode l'en plain di calcio totale del professor Luciano Spalletti&co, del doman non v'è certezza. Non è una notizia che le prestazioni dell'attuale bomber azzurro abbiano ormai da tempo destato l'attenzione dei maggiori club europei, pronti a far follie pur di aggiudicarsi il cartellino dell'attaccante nigeriano. E se il progetto Napoli sembra essere consolidato per competere ai vertici europei nel lungo periodo, è vero anche che gli ostacoli di mercato non saranno pochi, considerando che in altri campionati non esiste prezzo che possa placare gli opulenti animi dei top club europei. In caso di offerta monstre Giuntoli, ADL&co si troveranno davanti ad un nuovo fondamentale nodo da sciogliere: chi scegliere per restare a questi livelli? Quale attaccante (acquistabile) si avvicina di più alle caratteristiche di Victor Osimhen? 
La risposta più probabile sembra arrivare da uno scenario già visto in passato, proprio dallo stesso club da cui proveniva Victor. Jonathan David, attaccante canadese classe 2000 in forza al Lille che ha sostituito proprio Osimhen, che in tre stagioni al Lille ha realizzato più di 50 goal in poco più di 100 presenze tra coppe e campionato, trascinatore del Lille alla vittoria di campionato e supercoppa nel 2020-2021, che vanta anche uno score da 22 reti in 39 presenze in Nazionale con la quale ha ottenuto il premio Capocannoniere della CONCACAF Gold Cup a solo 19 anni. Autore di una tripletta nell'ultimo match di campionato (Lille-Lione 3-3), David sembrerebbe essere il prescelto per sostituire Osimhen. E da voci vicine alla società partenopea, Giuntoli sembrerebbe aver già cominciato a sondare il terreno.

NUMERI A CONFRONTO. Entrambi prelevati dalla Jupiter League, massima serie del calcio belga, dopo un'ottima stagione a suon di goal, Victor Osimhen e Jonathan David approdano al Lille LOSC in annate diverse segnando esattamente 13 reti al primo anno in Ligue 1. 186cm per 78kg, con 15 goal in 23 partite, e una media di 0,65 goal a partita, Victor Osimhen è stato nominato due volte Miglior Calciatore Nigeriano e due volte Miglior Attaccante Nigeriano, vantando inoltre del Premio Miglior Giovane della Lega Serie A nella stagione 2021-2022. 180cm per 70kg, dotato di un fisico meno imponente ma di un'agilità rara, Jonathan David ha conquistato sin da giovanissimo il cuore dei tifosi del Gent vincendo il titolo di capocannoniere della Jupiler League a soli 19 anni. 
Con 22 reti all'attivo e una media di 0,56 goal a partita, David è ad un passo da diventare il miglior marcatore di sempre della Nazionale canadese finora detenuto da Cyle Larin (25 reti), attaccante del Real Valladolid.