Il Milan di Stefano Pioli ha preso una grande botta, il primo derby di questa stagione e ultimo del 2023 finisce con un risultato pesante ma che fa capire a Pioli che c'è da lavorare.

Il 5-1 incassato non vanifica il lavoro fatto ma fa capire che al momento l'Inter è più matura e cinica, non c'è mai stato un vero dominio nerazzurro come negli scorsi 4 incontri, questo fa capire che comunque la squadra può competere con questa Inter ma al momento il Milan non è sufficientemente "squadra".
Sembra quasi una maledizione per i rossoneri, il parziale in 5 partite contro l'Inter nel 2023 è di 12-1 In favore ovviamente dei nerazzurri, io penso che il risultato sia troppo pesante ma questa sconfitta deve servire al Milan di lezione per fare ancora meglio e soprattutto Pioli deve cominciare a lavorare di più su come gioca l'Inter perché ogni derby sempre la stessa storia, Lautaro che difende il pallone e poi dietro si crea una voragine, i tifosi sono stufi e arrabbiati.

PIOLI
Stefano Pioli nel post partita è sembrato comunque soddisfatto dei primi 70 minuti e poi ha rilasciato due dichiarazioni che si poteva decisamente risparmiare:"Nei primi 4 minuti ha tenuto solo palla il Milan",'Chiedere scusa ai tifosi, non sono d'accordo, secondo voi volevamo perdere apposta".
Due dichiarazioni inutile che fa solo arrabbiare i tifosi milanisti e fa ridere gli interisti, poi Pioli è stato letteralmente distrutto dai quotidiani sportivi per la sua incapacità di cambiare a seconda delle situazioni, dimostrando dei limiti, ne voglio parlare in un altro articolo.

CRITICHE AI NUOVI
Alcuni giornali dopo che hanno sempre lodato il mercato rossonero, hanno anche criticato il mercato e i nuovi acquisti, facile ora, io non me la prendo con i nuovi che sono entrati in una situazione tanto complessa, tranne per Chuckwueze, che sembra non avere ancora capito come gioca il Milan, ma non me la prendo neanche con i nuovi in campo dal primo minuto, il primo derby è sempre complicato e poi insomma una partita così è difficile da gestire per i nuovi volti rossoneri.

PAGELLE
Maignan: 5, subisce 5 gol ma non è colpevole.
Calabria: 4.5.
Kjaer: 5, prova ad andare in avanti e a fare qualche lancio lungo ma sul lato difensivo gioca male.
Thiaw: 3, annientato da Thuram e non solo, quello che cerca di fare lo fa sempre male.
Theo: 5.5, sicuramente non una prestazione brillante, però almeno crea l'occasione più pericolosa di tutto il primo tempo.
Krunic: 5.
Reijnders: 4, annientato dal centrocampo interista e sempre impreciso
Loftus-Cheek: 6, non gioca una partita pulita ma ci mette il fisico e prova a combinare con gli attaccanti, 6 per la grinta che ha provato a metterci.
Pulisic: SV, viene servito pochissimo e per questo non lo valuto nemmeno.
Giroud: 5,5, prova a fare delle sponde e a combinare con i compagni, fa l'assist del momentaneo 2-1.
Leao: 5, anche lui nel primo tempo come Pulisic viene servito pochissimo poi un po' di più nel secondo tempo, nonostante il gol prestazione insufficiente.
Chuckwueze: 5, non gioca molti palloni ma quelli che gioca non diventano mai una situazione pericolosa per la retroguardia interista.
Florenzi: SV.
Jovic: SV. 
Okafor: SV.
Musah: SV.
Pioli: 2