Si è giocata una partita tra Milan e Atalanta valevole per i quarti di finale di Coppa Italia, il nostro dovere era semplice, vincere e andare in semifinale, ma purtroppo siamo riusciti a perdere contro una squadra che nei primi 40' ha provato in tutti i modi a regalarci più di gol.

Il titolo è molto semplice e lo uso perché in questa partita non si è capito bene di chi fosse alla fine di tutto la responsabilità dello scempio visto, soprattutto nel 2° tempo e della partita di basso livello vista, io non sono solito a parlare di arbitri nei miei articoli e infatti non mi metterò a giudicare le scelte, ma commenterò semplicemente quanto fatto dalla terna arbitrale dicendo i fatti, ciò che penso è che bisogna fare chiarezza sulla tecnologia nel calcio e sul vero livello dei nostri arbitri.

LA PARTITA: 
Io non mi dilungherò molto, nel primo tempo l'Atalanta parte malissimo, perde un sacco di palloni che noi non riusciamo a sfruttare e inoltre a noi viene fatto un regalo dall'Arbitro Di Bello che non fischia un rigore a favore della Dea, dopo questo episodio l'Atalanta perde Gasperini, che esagera e viene espulso e De Roon in seguito a un brutto contrasto con Matteo Gabbia il quale viene sostituito immediatamente dopo questo contrasto.
Al 45' c'è un azione da Milan, sull'asse Theao, Il portoghese in maglia 10 segna una rete spettacolare che illumina San Siro, purtroppo non dura il vantaggio di Pioli, al 47' l'Atalanta trova un bel gol con "Robokop" Teun Koopmeiners e così, sul 1-1 finisce la prima frazione di gioco.
C'è poco da dire sul secondo tempo rossonero, si può usare una sola parola: "schifo", anche nei primi minuti prima del fatidico COMPENSO di Di Bello che porta al vantaggio della squadra nerazzurra, un rigore da palle d'oca, dico solo questo.
Dopo di ché solo peggioramenti, terribile disposizione in campo, terribili i cambi e terribile l'epilogo, è 1-2 per l'Atalanta che vola in semifinale.

Riprendo il titolo perché davvero non so di chi sia la colpa di questo brutto spettacolo, una partita di livello basso, sotto tutti i punti di vista, è colpa di Pioli per i cambi? Sì, può essere, è colpa dei ragazzi che hanno fatto male? Sì, sicuramente non tutti hanno giocato decentemente ma psicologicamente era diventata davvero dura, è colpa della terna arbitrale? Forse, ho la mia risposta ma non ne sono certo, perché sicuramente se avessero concesso il rigore all'Atalanta nel primo tempo sarebbe stata un altra partita ma secondo me il "rigore" nel secondo tempo è stato peggiore, ci ha dato la mazzata definitiva.

Spero che questa partita faccia riflettere chi comanda e guida gli arbitri, spero che si possa fare più chiarezza e spero che si possa rendere il VAR oggettivo, io mi accodo a Massimiliano Allegri, che dice che il VAR è puramente soggettivo e me ne sto accorgendo sempre di più ma qui secondo me siamo davanti a qualcosa di diverso dalla soggettività o oggettività.
L'unica nota positiva della serata è stata l'esordio di Filippo Terracciano.

LE STATISTICHE
Milan:
Possesso palla: 62%
Tiri in porta: 5
Tiri totali: 10
Falli commessi: 7
Angoli: 7
Passaggi: 597

Atalanta:
Possesso palla: 38%
Tiri in porta: 5
Tiri totali: 11
Falli commessi: 13
Angoli: 3
Passaggi: 370

LE PAGELLE:
Maignan: 5,5.
Jimenez: 4.5, troppa inesperienza.
Theo: 6.5, grande assist.
Gabbia: 6.
Calabria: 6.
Musah: 5-.
Reijnders: 6,5.
Pulisic: 7-.
Loftus-Cheek: 5,5.
Leao: 7, finalmente un buon Leao.
Jovic: 5-, oggi male, peccato.

SUBENTRATI:
Kjaer: 6.
Simic: 6.
Terracciano: 6.
Adli: 6.
Giroud: 6-, non riesce a dare un
a mano come voleva, era difficile.
Pioli: 4,5.