Alcune considerazioni dopo Lazio Milan 4 a 0.
Pioli ha messo in campo la stessa formazione che ne aveva presi tre dall'Inter. Non ha cambiato uomini. Non ha cambiato modulo. Un atteggiamento sorprendente. Perchè lo ha fatto? Durante la conferenza stampa precedente al match ha detto che ha visto la squadra allenarsi bene e si era detto sicuro della capacità di reazione del gruppo. L'aveva detto anche prima della partita di Supercoppa. Quindi pensa di avere il gruppo in mano e di sapere come allenarlo per tornare a fare risultato. Dai risultati, finora, non sembra.

Perchè ha questo atteggiamento? Può essere che non si fidi dei nuovi giocatori arrivati durante il mercato estivo (e questo significa che sta bocciando il lavoro di Maldini e Massara); può essere che non veda alternative tattiche dopo aver provato la difesa a tre in amichevole e aver preso troppi gol. Eppure da questa situazione si può uscire solo in due modi: o si cambia qualche interprete, o si cambia modulo (e qualche giocatore).
Per reggere il 4231 che facevamo bene fino a qualche tempo fa, occorre che la squadra difenda in avanti, faccia gegenpressing, attacchi gli spazi con corse e lanci in verticale, giochi la palla bassa. Tutte cose che non si vedono da tempo. Cosa vuol dire? Che ci sono giocatori fuori condizione fisica e mentale oppure non più vogliosi di sacrificarsi, per sè e per gli altri, in un gioco bello ma dispendioso. Non ci sono altre spiegazioni. Non esistono. Dunque, quale delle due cause sia quella reale, occorreva intervenire sugli uomini oppure sul dispositivo tattico.

Ha senso mettere in campo Tomori, Messias, Diaz e lo stesso Leao in queste condizioni? Capaci solo di intestardirsi in azioni personali portando palla la quale, ovviamente, non viaggia mai alla velocità alla quale dovrebbe. Davvero tentare due o tre variazioni (Thiaw? Saelemekers? Adli oggetto misterioso?) dall'inizio non aveva senso? A patto che non ci siano cose "di spogliatoio" che non sappiamo, non si capisce la scelta di Pioli di riproporre la stessa formazione.

L'alternativa sarebbe stata cambiare modulo. Sicuro che tentare un 442 o un 433 che garantiscono più copertura non sarebbe stato meglio? I due mediani, Tonali e Bennacer, si stanno sfiancando in un lavoro di contenimento e ripartenza che non gli riesce più e, siccome sono sempre in minoranza rispetto al centrocampo avversario perchè nessuno li aiuta, vanno in confusione e la difesa balla tremendamente. Davvero schierare un 433 con Pobega (o Vranckx), Bennacer, Tonali a centrocampo con Saelemekers (De Ketelaere, Diaz), Giroud (Origi, Rebic) e Leao (Rebic) in avanti  non aiuterebbe in questa fase? O anche provare un 442 con davanti solo Giroud (o chi per lui) e Leao lasciato libero di svariare senza difendere (tanto lo fa poco e male) e quattro centrocampisti più o meno in linea?

Di solito non si cambia l'assetto tattico di una squadra a metà campionato ma, finchè non riusciamo a reagire, trovare qualcosa di diverso potrebbe aiutare. Ma speriamo abbia ragione Pioli...