Si dice, da sempre, che il calcio d'agosto non  sia veritiero. Può senz'altro essere così. Tuttavia, la partita Milan - Panathinaikos di ieri sera ci ha detto alcune cose interessanti. La prima: il Milan ieri sera ha abbandonato il consueto 4-2-3-1 per schierarsi con un classico 4-4-2 con Giroud e Rebic di punta e Leao e Saelemakers laterali a Tonali e Krunic. Sarà un modulo che ritroveremo in campionato? Potrebbe essere, per un paio ragioni. Una è la difficoltà a trovare un trequartista che possa efficacemente alternarsi a Brahim Diaz. Se dal mercato non dovesse arrivare questa figura, allora l'idea di schierare un centrocampo a quattro, sacrificando proprio Diaz in un ruolo da panchinaro in grado di entrare per scardinare partite difficili, potrebbe essere più che corretta. In questo modo sarebbe anche più facile "sopportare" Leao sulla sinistra che non ha grandi capacità in fase difensiva. Un'altra ragione risiede nel numero davvero contato di mediani a disposizione di Pioli in questo momento: con Kessiè infortunato, i soli Tonali e Bennacer sono di ruolo. Pobega deve imparare e Krunic, giocatore sottovalutato, si adatta per esigenze di squadra.

Altra cosa interessante vista ieri, il passaggio al 4-2-2-2 in alcune fasi d'attacco. Saelemakers e Leao stringevano verso il centro per lasciare spazio alla corsa di Theo e Calabria. Con squadre forti nell'impostazione del gioco partendo centralmente, può essere una interessante chiave di lettura della partita anche in fase difensiva: fare densità al centro per impedire ai mediani avversari di impostare tranquillamente il gioco.

Cos'altro ci ha detto la partita di ieri sera? Che Giroud è un centravanti diverso da Ibra e che i due potrebbero anche convivere. Giroud cerca l'area e la profondità da prima punta vera; Ibra ama di più venire incontro e giocare con gli altri per far salire la squadra. Anche in questo caso i due sarebbero meglio "sopportabili" se ci si schierasse con un 442. Per il resto, buone indicazioni dalla difesa (papera di Tatarusanu a parte) e passi in avanti di giocatori come Tonali, Saelemakers e Leao. Per essere calcio d'agosto, può bastare.