L'Argentina inizia il suo cammino con un obbiettivo, alzare la coppa al cielo.
La notte del 16 Giugno è finalmente iniziato il cammino dell'Argentina in Copa America guidata da Messi. Il cammino inzia con qualche problema per la squadra di Scaloni, nuovo CT della nazionale Argentina.

La prima partita inizia alle 24 (ore italiane) contro la Colombia dove proprio Scaloni schiera un 4-4-2 con Messi e Aguero come punte. Gli esterni Lo Celso e Di Maria. I centrali di centrocampo composti da Paredes e Rodriguez. Difesa composta da Tagliafico e Saravia terzini e da Otamendi e Pezzella come centrali. In porta Armani.

L'argentina parte bene ma dopo 71 minuti Roger Martinez sigla l'1 a 0 per la Colombia e le cose per l'Argentina iniziano ad andare male. La cosiddetta "Cigliegina sulla torta" la mette Duvan Zapata che insacca il 2-0 Colombia all'86'.Colombia che prende i 3 punti e Argentina che perde immeritatamente una partita dominata.

Dopo solo 4 giorni,Giovedì 20 Giugno alle 2:30 (Ore Italiane) inizia una partita che potrebbe valere l'eliminazione o una riapertura della qualificazione per i quarti di finale. L'Argentina, o Scaloni cambia 5 giocatori rispetto alla partita contro la Colombia, cioè cambia Saravia mettendo Casco titolare. Spostando Lo Celso centrale di centrocampo e mettendo esterni De Paul e Pereyra. Attacco composto dall'irremovibile Leo Messi e Lautaro Martinez.

Però dopo solo 37 minuti Sanchez sigla l'1-0 per il Paraguay e toglie speranze a tutti i tifosi Argentini, solo un gol potrebbe rimandare l'eliminazione alla prossima partita. A riaprire tutta la partita su rigore segna Leo Messi al 57' minuto e dopo quel gol l'Argentina ammaestra la partita ma non riesce a trovare il gol della vittoria. La partita finisce 1-1 e questo significa che si deciderà tutto all'ultima partita contro il Qatar.

Così arrivati al 23 di Giugno alle 21 la partita inizia. I tifosi e la squadra, compreso l'allenatore sono consapevoli che chi vince passa il turno.L' Argentina prova il tutto per tutto cambiando anche modulo, utilizzando un 4-3-3 a trazione anteriore con qualche cambio di posizioni ma i giocatori sono sempre quelli tranne l'aggiunta di Aguero. La partita cambia il risultato dopo solo 4 minuti grazie ad un gol di Lautaro Martinez che fa sperare nella qualificazione tutti i tifosi Argentini. Il primo tempo finisce così ma per passare l'Argentina doveva sperare in una vittoria della Colombia sul Paraguay e il risultato era proprio a suo favore poiché la Colombia vince 1-0.Intanto, iniziato il secondo tempo non succede proprio nulla finchè un gol di Sergio Aguero chiude il discorso qualificazione per l'Argentina ma che sudata per gli uomini di Scaloni....

Classifica finale: Colombia 6 Argentina 4 Paraguay 2 Qatar 1

Sorteggiati i quarti di finale, l'Argentina pesca una squadra al suo calibro, il Venzuela che però ha chiuso seconda nel suo girone senza mai perdere una partita.Ma l'Argentina non si demoralizza anzi, gioca una grande partita e dopo solo 10 minuti sigla l'1-0 con Lautaro Martinez, al suo secondo gol nella competizione. Nel secondo tempo chiude anche la partita grazie al gol di Lo Celso al 74' minuto sigillando la qualificazione alle semifinali.

Nelle semifinali però incontra la squadra più temuta delle 4 ancora in gioco.Il Brasile di Neymar. Precisamente il 3 Luglio si gioca la partita che purtroppo promette male per l'Argentina che perde 2-0 con gol di Gabriel Jesus e Roberto Firmino. Argentina fuori alle Semifinali. Ma deve ancora giocare la finale 3°/4° posto contro il Cile di Vidal.

La partita viene giocata bene dagli uomini di Scaloni che partono fortissimi con il gol di Sergio Aguero al 12' minuto.Il 2-0 arriva dopo appena 10 minuti grazie a Paulo Dybala, all'esordio con la maglia della sua nazionale che chiude la partita al 22' minuto.Poi al 37' uno scontro tra Messi e Medel, permettono all'arbitro di uscire il cartellino rosso per tutti e due. Argentina e Cile in 10!

Il secondo tempo parte bene per l'Argentina che però dopo un fallo commesso nella sua area di rigore permette di riaprire la partita al Cile su calcio di rigore, di cui Vidal non sbaglia. 2-1,partita ancora aperta anche se allo scadere dei 7 minuti di recupero ,è l'Argentina a festeggiare con un 2-1 molto meritato dato i 15 tiri nello specchio della porta del Cile.

Cammino molto faticoso per la nazionale Argentina e tutto ciò dimostra che anche le nazionali big hanno molti problemi.Dunque Argentina che si ferma in Semifinale ma passando i gironi molto difficilmente.

Francesco Monopoli