Sassuolo-Napoli.
E' finita la partita.
Fisso lo schermo con lo sguardo vuoto.....mia moglie pensa che io sia morto lì.....in piedi, come un cavallo bolso.
Sono Allibito.
Ma.....ma.....ma insomma.....ma come.....
Non riesco a parlare......
Vado a mangiare. Mio figlio per fortuna mette l'ennesima puntata della nostra sitcom preferita su Netflix e mi rilasso (almeno credo).
Ma la mia mente ancora lavora.....ma come abbiamo fatto?
Un amico juventino mi uozzappa : "cosa credevi, di meritare la vittoria? Il pareggio è già tanta roba!"
Ok, ok........mi tocca dargli ragione.

Un Sassuolo come sempre organizzato, che correva più dei nostri secondo un rapporto matematico di 3:1. Agghiaggiande, direbbe il parruccato! E in un solo quarto d'ora del secondo tempo, sul 2-1, ci ha letteralmente preso a palate, pallate e traversate.
Però esistono gli Dei, quelli dell'Olimpo (eh sì, per questo Napoli non ne basta UNO solo.....ce ne vogliono di più!), un battito di ciglia .....et voilà! Ci troviamo sul 2-3 senza neanche saperlo!
Che c..., direte voi.....eh sì, questo alla fine è il bello del calcio, ancora capace di regalarci emozioni in questo piattume teleprogrammato.

Comunque sia, adesso che ci ripenso bene, la scena mi scorre davanti agli occhi come un lampo, chiaro e nitido in tutti i suoi contorni.
Ci troviamo al 93° + 10 secondi........in vantaggio.......il pallone tra le nostre mani......il fallo laterale è nostro.......addirittura a centrocampo.......insomma, stiamo letteralmente RUBANDO (sportivamente) il risultato........ però ammetto che in questo periodo di magra mi da una certa soddisfazione.......mi spiace per il Sassuolo, alla fine meritava addirittura di vincere..........però la GARRA mi sorge dentro e comincio a urlare e gesticolare......su dai.....è fatta......la sfiga stavolta ci ha favoriti.....sia mai!!!!
Passano 20 secondi.....il buio!
Il mio pollice ha spento la tv, in piena autonomia, per preservare la salute del resto del corpo al quale è attaccato......
E finisce così.....
Stamattina mi sveglio e le domande cominciano a mettersi in fila ordinatamente, come scolaretti in attesa di un premio.......
.........MA PERCHE' a 10 secondi dalla fine Bakayoko non ha preso quel pallone e lo ha sparato su Marte a fare compagnia alla sonda Perseverance? Mica voleva fare il solito tikitakagattusianopartiamodadietrocheèpiùfigo?
.........MA PERCHE' c'erano 5 giocatori del Napoli oltre il centrocampo, invece di infittire la nostra trequarti e difendere con i denti l'inatteso dono celestiale?
.........MA PERCHE' almeno un giocatore qualsiasi non ha steso quello del Sassuolo a terra modello "Non Aprite Quella Porta", con la motosega, magari beccandosi una denuncia penale? Sarebbe stato un EROE
.........MA PERCHE' Di Lorenzo quel pallone del fallo laterale non se lo è tenuto in mano, magari rigirandolo in mano come un chiaroveggente a far passare un po di secondi (e noi maldestramente godere dell'incazzatura maestosa dei Sassuolesi derubati)?
.........MA PERCHE' nel frattempo un qualche giocatore del Napoli non si è steso per terra, magari simulando una sincope post-tranviale acuta, giusto per......?
.........MA PERCHE' Manolas?
.........MA PERCHE' Gattuso....alla fine?
Sì, alla fine......
Alla fine....perchè siamo una squadra carina e coccolosa, noi......mica una Juve qualsiasi.
Mi ricordo di Montero, che usciva dal campo sempre con un arto degli avversari tra i denti......che brutto a vedersi......
e vincevano pure......'sti sconsiderati
No.....molto meglio il mio Napoli, parte da dietro......palleggia.....figurati, fa giocare anche il portiere......quasi più del centravanti.....
Fare un fallo per fermare un avversario? Sia mai......lede la nostra immagine......
Non sappiamo essere cattivi.....la cazzimma non ci compete.......
E' roba da dilettanti........
Un giorno il mondo pallonaro lo capirà.......
E io sarò lì.......felice ad osservarlo.......
insieme a Gattuso.........
Spero dalla Serie A!
Saluti a tutti i tifosi di tutte le squadre
E Forza Napoli Sempre

Nota a margine: chiedo scusa per aver tirato in ballo la Juve, ma era necessario come parametro di squadra vincente, senza malignità alcuna.