Napoli Spezia 1-2. Questa è la sintesi definitiva del mondo Napoli (calcio).
Basta questo a descrivere un insieme di sensazioni negative prolungate da oltre un anno, nascoste da una continuativa sopravvalutazione di questa squadra (da parte dei media) più per una ripicca verso la Juve, per una ricerca di una alternativa in un campionato da troppi anni ai minimi livelli, che per una effettiva presa di coscienza.

Questa non è la "solita" lamentela verso società, allenatore e giocatori, lamentela di un tifoso che si esalta o che si abbatte a seconda del vento. E' solo il tentativo di una obiettiva presa di coscienza del mondo Napoli calcio, della sua "effettività", fuori dall'inquinamento mediatico e affettivo (del tifoso), ma soprattutto FUORI dall'annosa abitudine di noi tifosi napoletani (ahimè, dobbiamo ammetterlo) a lamentarci di tutto senza vedere in faccia la realtà: il Napoli, questo Napoli è una squadra poco più che sufficiente, punto!
Molti diranno che sono impazzito, che è una squadra piena di campioni, di grandi giocatori, che ha lottato a lungo con la Juve per il campionato, etc, etc...
Allora mi domando: come mai in dieci anni questa squadra non è mai riuscita a fare il passo "definitivo"? Non dico vincere lo scudetto, ma dare davvero l'impressione di "essere" una grande squadra. I fatti invece dicono esattamente il contrario. Ogni qualvolta c'è da dare una risposta, un gesto "forte" al campionato", in cui bisogna (calcisticamente) fare la voce grossa.......taaaac......la squadra crolla inesorabilmente. E questo a partire dal periodo "Beniteziano".

E lì via a processi contro l'arbitro, la mala sorte, il campo, la Juve che ruba, il buco nell'ozono e cosi via. In fin dei conti basta leggere i forum e le testate giornalistiche locali, nelle quali si da voce ad un Insigne mediaticamente inguardabile, si ipotizza una ennesima ruberia dell'arbitro che avrebbe regalato il rigore e ne avrebbe negati almeno due. E non continuo.

Sono in pochi invece (la parte ancora buona del giornalismo napoletano) ad abbozzare la verità: e cioè fare 30 tiri in porta non è un merito se non segni, è una colpa, soprattutto poi se non è la prima volta che fai una cosa del genere (ricordo che solo quest'anno il Napoli è primo IN EUROPA per tiri fatti!!!). Andare davanti ai microfoni (caro Insigne) e dire che pure giocando all'infinito non avreste segnato, non è altro che la solita lamentela. Magari dire che non siete capaci di finalizzare sarebbe stato un messaggio davvero edificante, avrebbe segnato una presa di coscienza sulla quale poter ricostruire qualcosa di buono... ed invece via alle solite lagne!
E la società? MAH... Già dal comunicato ufficiale si legge un accampare scuse su una sfiga in realtà inesistente (modello Insigne, per intenderci).

E l'allenatore? MAH... anche qui dichiarare che hai tirato 30 volte in porta (come col Cagliari per intenderci, ma lì l'espulsione ti ha aiutato) vendendolo come una nota positiva fa pensare davvero. E poi, che senso ha vanificare un Lozano in formissima dirottandolo a falso nueve, soprattutto dopo i fallimenti con Ancelotti in questo senso? Se non ti andava bene Petagna, perchè non mettere Lorente che bene o male ha esperienza e fisico contro una squadra schierata in difesa? Perchè intestardirsi con Fabian regista in un centrocampo a due quando si vede che non ha il passo?

Chiudo con la notizia del giorno: la Juve vince col Milan in una partita con entrambe le squadre a -2 giocatori col Covid. Nessun rinvio o furbata... chapeau! Anche qui il caro ADL non ha fatto altro che metterci alla berlina, all'ennesima figuraccia... e ci avessimo almeno guadagnato qualcosa! A ottobre con QUELLA Juve potevamo giocarcela, la squadra era pressochè al completo. Ora siamo rimaneggiati, avviliti fuori forma.....e Pirlo ha avuto il tempo di far crescere i suoi... Bene, caro ADL, oltre alla figuraccia ci aspetta una quasi certa imbarcata a Torino, cosa magari evitabile se avessimo giocato ad Ottobre: bravo, bravissimo. Complimentoni.
Ma ancora ci chiediamo tutti, napoletani e non, cosa volevi ottenere davvero... Solo il buon Dio lo sa!

Saluti a tutti