Siamo sinceri, questa nazionale in realtà non ha mai convinto.
Anche prima del match con la Spagna le partite sono state vinte, ma non c'è mai stata quella scintilla, quel gioco esaltante che alcuni media vogliono farci credere. Tanto più che abbiamo fatto un girone dove l'unico avversario degno di nota era proprio la Spagna. E allora?...

Cominciamo col dire che i giocatori sono questi, punto! Non ci sono altri che possano creare delle alternative. Il cesto è mezzo vuoto e dobbiamo accontentarci di quello che il nostro sistema calcio attualmente ci offre. Questa è una parziale giustifica sull'operato di Ventura, ma il resto? Beh, facile capire che il nostro bravo CT, già conscio (e chi non lo sarebbe) della "povertà" soprattutto numerica di talenti, ci ha messo del suo con decisioni che definre "cervellotiche" sarebbe fin troppo ottimista. Passi non avere a disposizione Messi o CR7, ma se quelli che hai li fai giocare sovente fuori ruolo, cosa puoi mai aspettarti? Ed il paragone con Conte, che obiettivamente aveva una squadra un po più debole (così almeno dicono i tanti), sinceramente non calza: Conte era cosciente del reale tasso tecnico e ci ha messo tanto di suo, soprattutto a livello motivazionale.

Ventura ha chiaramente dimostrato di non sapere gestire "realmente" la situazione (fa specie risentire l'intervista a caldo sul campo, dopo il pareggio con la Macedonia: farfugliamenti e parole insensate a dimostrazione che fino a quel momento non ci aveva capito un'acca!).
Chiara dimostrazione di ciò è l'ultima riunione della squadra senza il CT!!!!
Mai vista una cosa del genere... Conte o Lippi avrebbero eruttato lava dalle orecchie!

Parliamo poi della sua "attenzione" al campionato: solitamente un bravo "selezionatore" dovrebbe adottare un modulo che raggruppi ciò che la Serie A suggerisce, in modo da ottimizzare il parco giocatori a disposizione, visto anche il poco tempo a disposizione per assemblare una nazionale. Gasperini, Allegri, Sarri, Di Francesco, Spalletti... tutti ottimizzano il gioco tramite l'uso di esterni, che per fortuna non mancano, e ne abbiamo anche di qualità. Ma il 4-2-4? Chi lo adotta in campionato?

Bene, tutte queste osservazioni, trite e ritrite oramai, servono solo a porre una domanda: ma è proprio il caso sperare di andare al mondiale, e soprattutto con Ventura? Parliamoci chiaro, se l'Italia passa, il nostro CT si arrogherà il diritto di riproporre questo modulo, con tutti gli annessi e connessi. Vista la storia recente, è molto probabile un ripetersi degli ultimi due mondiali, forse anche in modo peggiore.

Forse, e lo dico a malincuore, sarebbe il caso di uscire ai playoff!!!

Un bel botto, giù fino in fondo, dopodiché sperare che qualcuno capisca lì in alto (Tavecchio??????????) che sia finalmente giunto il momento di rinnovare, e non dico il CT, ma tutto il sistema, cominciando a buttare in nazionale tutti, ma proprio tutti, i giovani a disposizione, senza calcoli o ragionamenti sparagnini.
Rischiare e cercare di ricreare una mentalità vincente, che oramai è sparita da tempo e che il buon Conte ha solo "mascherato" con la sua rabbia agonistica.

PS: purtroppo siamo in Italia. Se la nazionale fa il botto, i "soliti noti" rimarranno, e vedremo il solito gioco dello scaricabarile. Amen