Finalmente un po' di silenzio. Era ora!
Eh sì! Magari penserete che sia impazzito, ma una volta tanto ADL ha fatto la cosa giusta. Qualcuno penserà che forse in questo modo cerca di ricompattare l'ambiente, perché magari deve ragionare sul futuro di Gattuso, o chissà per quale altro valido motivo...

Per me niente di tutto questo: semplicemente il silenzio stampa ci evita la maledizione di dover sopportare l'ineluttabile uscita di Gattuso in conferenza, del tipo "ci manca il veleno", "la squadra non mi segue", "ci manca la cattiveria"... devo continuare? Oramai è una insalata mista di giustificazioni, scuse, farfugliamenti ed uscite dialettiche aberranti da parte di un allenatore che, nonostante io stimi enormemente come persona, ha oramai perso completamente la bussola.

Ovviamente questo mio scritto subirà una serie di attacchi indiscriminati da parte del popolo sportivo, e non solo dai napoletani. Ancora non si è capito bene perchè Gattuso stimoli questa empatia raccapricciante nelle persone e nella stampa. Sarà forse per il suo essere schietto ed aperto (nessuno lo nega), il che rappresenta una "ventata" di aria fresca in un mondo patinato ed ipocrita come quello del calcio. Ma che questo aspetto arrivi a fuorviare completamente le menti delle persone al punto tale da dissociarle da una qualsiasi capacità critica ed obiettiva sul problema, sinceramente non so spiegarmelo.
In fin dei conti, se ci pensate bene, non è che il Napoli abbia subito chissà quali attacchi mediatici sulla sua attuale condizione, se non quelle giuste e doverose critiche al gioco ed ai risultati (tra l'altro molto morbide, quasi compassionevoli). Addirittura ci siamo trovati in almeno due partite con episodi arbitrali favorevoli (ieri il rigore su Pessina era evidentissimo).

Ed allora? Dove voglio arrivare? Semplicemente a dire quello che nessuno dei media ha il coraggio di scrivere : Gattuso è un allenatore scarso, punto e basta. Ci vuole tanto a dirlo? Quanti altri scempi deve produrre affinché qualche critico in TV o sui media abbia il coraggio di affermarlo piuttosto che dichiarare, come una nenia, che sta facendo un "ottimo lavoro"? Il fatto che abbia vinto tonnellate di trofei da calciatore non lo rende automaticamente dotato di stigmate!!
Insomma, se cominciassi a fare l'elenco degli errori commessi non la finirei neanche in una settimana. Magari basta solo pensare al cambio di due difensori fatti nel momento in cui l'Atalanta batteva un calcio d'angolo, roba che non si vede neanche in Eccellenza!
E per favore, finiamola con sta storia delle assenze. Ma le vediamo le altre squadre? Alla fine sono tutte sullo stesso piano di criticità, e vorrei ricordare come il Napoli sia andato in apnea contro Empoli e Spezia in Coppa Italia, due squadre perfettamente organizzate che si sono presentate al Maradona con tutte riserve e giovani speranze, e stavano quasi vincendo!!! Vedi il Granada, squadra mediocre, che ha messo sotto di due gol una compagine col valore di mercato di oltre 200 milioni!!
E allora non mi si venga a raccontare che con le seconde linee non puoi imbastire uno straccio di gioco! E' una scusa che non esiste né in cielo che in terra!

Alla fine di questo sfogo cosa aspettarsi? Le dimissioni no di certo, le avrebbe date prima. Esonero neanche, perchè allenatori bravi non ce ne sono e comunque non entrerebbero in corsa con questa situazione esplosiva. E AdL è ancora convinto che si possa raggiungere il 4° posto. Mah!
Di una cosa sono convinto: sarà una straziante Via Crucis fino a fine campionato, dopo di chè vedremo partire gli elementi migliori e tornare al ruolo che ci compete, quello che Gattuso sta cercando di indicarci da tempo.
In fin dei conti si era già capito dal SUICIDIO IMPRENDITORIALE perpetrato con il licenziamento di Carletto.

Amen.