Dopo dieci anni dall'ultima volta la Roma torna ai quarti di finale.
Cammino praticamente perfetto dei giallorossi, che dopo esser arrivati primi in un girone con squadre del calibro di Atletico Madrid e Chelsea, negli ottavi non hanno sbagliato, superando lo Shakhtar 1 a 0 a Roma, dopo il 2 a 1 a favore degli ucraini a Charkiv.                                        

Per la squadra capitolina ora viene l'esame più difficile. Nell' urna di Nyon la Roma ha infatti pescato la squadra più forte probabilmente, il Barcellona di quel  Lionel Messi che contro il Chelsea ha raggiunto i 100 gol in Champions, secondo giocatore della storia a riuscirci dopo Cristiano Ronaldo. 
Sulla carta ovviamente tra le 2 squadre non c'è rapporto. La Roma affronta una squadra che ha in primo luogo il giocatore più forte del mondo ed inoltre il Barça si qualifica ai quarti di finale ormai da tantissimi anni per poi arrivare, la maggior parte delle volte, in semifinale o in finale. Quindi ha sicuramente più esperienza dei capitolini e, nel rapporto tra le 2 rose, quella catalana è qualitivamente molto più forte.

Potrei citare moltissimi altri punti a favore degli spagnoli, ma ora mi vorrei soffermare sulla Roma e sul perché, come si evince dal titolo, ce la può fare.
I giallorossi hanno sicuramente dalla loro parte la spensieratezza affrontando la sfida sapendo di non aver nulla da perdere.
Un altro punto di vantaggio per i giallorossi potrebbe essere quello di arrivare in forma anche psicologica (come lo sono adesso con sei vittorie nelle ultime 7).
Parlando sempre di numeri, nei 4 precedenti tra giallorossi e blaugrana il confronto non è a sfavore dei giallorossi, tutt'altro, con 2 pareggi, una vittoria e una sconfitta, anche se pesante, visto il sei a uno incassato al Camp Nou dalla squadra dell'allora allenatore Rudi Garcia.
La Roma, se vorrà passare il turno, dovrà ottenere un risultato almeno decente a Barcellona, cercando di segnare un gol  senza subirne troppi, ovviamente,  sfoderare una prestazione di carattere e cattiveria già vista contro lo Shakhtar.
La Roma può contare anche sul fattore Olimpico dove ha vinto tutte le gare europee senza subire nemmeno un gol.
Ultimo ma non ultimo punto di forza della squadra giallorossa è senz'altro quello di avere uno dei portieri più forti del mondo: Allison Becker.