Le squadre italiane sono state tutte eliminate dalle competizione europee. Tutte o quasi, visto che l'unica che è riuscita a passare è stata la Roma, che forte di 2 prestazioni ottime con Braga e Shakhtar è riuscita a passare il turno agevolmente. Due squadre che si potevano tranquillamente incontrare in Champions, visto che il Braga è a un solo punto dal Porto, che ricordiamo ha eliminato la Juventus e lo Shakhtar è una squadra che oltre ad aver dominato per anni nel proprio paese ha anche una buona tradizione europea.
Roma che ha vinto e convinto, ma che ora dovrà fronteggiarsi con una squadra piena di talento come l'Ajax. La squadra olandese da sempre sforna una miriade di talenti che nella maggior parte dei casi vengono venduti ai top club. Troppe cessioni, si sa, rischiano di abbassare la qualità di una squadra, ma la società dei Paesi Bassi ha sempre dimostrato di poter sostituire questi "diamanti" con altrettanti ottimi giocatori. Il primo su cui mi vorrei soffermare è Antony. Talento dell'under 23 brasiliana che in Eredevisie ha fornito 8 gol e 8 assist. Quindi oltre a essere un buon goleador considerando che è un'ala, è anche un gran assistman dotato di un dribbling fulminante e che l'Ajax ha acquistato non per poco dal San Paolo visto che lo ha pagato 18 milioni.
L'altro talento cristallino è David Neres sempre acquistato dal San Paolo nel 2017 per 22 milioni di euro, giocatore dotato di grande qualità ma che deve migliorare in alcuni fondamentali come la fase realizzativa. Questi sono solo due dei tanti talenti degli olandesi che venderanno cara la pelle a la Roma.Ah e come se non bastasse i giallorossi in caso di passaggio del turno dovrà vedersela molto probabilmente con il Manchester United.
Insomma, il sorteggio è stato tutt'altro che favorevole.
Chiamatela Europa League...