Punto primo, io sono un innamorato dei numeri 10, dell’estro e della fantasia, dell’imprevedibilità e del genio ma non sono un amante del Dybala calciatore, troppo poco continuo negli ultimi 2 anni alla Juve.

Però…
Però, c’è sempre un però. Ho letto della proposta dell’Inter (base 5 mln + 1 mln al raggiungimento del 50% delle presenze), e vista così, era davvero improponibile presentare un’offerta del genere a Paulo? Difficile che Paulo accetti l’offerta dell’Inter, perché sarebbe inferiore anche a quella della Juve e comunque non è un’offerta da lasciarti senza fiato, uno di quegli ingaggi che ti aspettavi di avere perché comunque il tuo cartellino costa zero (falso mito, i calciatori a zero non arrivano mai, c’è il premio alla firma all’atto del contratto). A questo punto mi chiedo, è davvero così impossibile che Dybala e la società bianconera facciano un passo indietro entrambi e si siedano per discutere di un eventuale rinnovo, magari sulla falsa riga del contratto proposto dall’Inter?
La risposta è sì, è praticamente impossibile, vediamo perché.

Modulo – La Juve giocherà con il 4 3 3, Allegri è stato chiaro e gli indirizzi di mercato dicono questo. La società ha capito che Chiesa è il valore aggiunto della squadra, quindi si farà di tutto per esaltarlo, fosse anche per la seconda parte di stagione, quindi caccia alle ali, ai vari Di Maria, Berardi, Zaniolo, Kostic (tra questi ne arriveranno 2 e uno sarà quasi sicuramente Kostic, esterno sinistro). Con questo modulo Dybala potrebbe non trovarsi a suo agio anche se probabilmente la scorsa stagione il tridente Morata/Dybala/Vlahovic ha dimostrato che questo 4 3 3 atipico aveva delle potenzialità.

Orgoglio – Può sembrare una stupidaggine, ma oggi, in generale, sono poche le persone disposte a fare un passo indietro, trovarne 2 diventa difficile, se non impossibile. Se a ciò aggiungiamo che, anche nella remota possibilità di un eventuale ripensamento, la Juve difficilmente concederà ad Antun (il procuratore?! di Dybala) un sostanzioso bonus alla firma, la remota possibilità diventa utopia.

Si può fare? – Dybala alla Juve? Perché no. Le immagini di Dybala che si allena con Pogba (del francese ne sono innamorato e quindi non sono imparziale nei giudizi nei suoi confronti) a Miami, mi hanno fatto pensare. Possibile che il francese non abbia minimamente accennato alla questione? Non dimentichiamoci che stiamo pur sempre parlando di ragazzi di nemmeno 30 anni, uomini come noi, con dei sentimenti e delle ragioni sociali che noi generalmente non associamo a persone che guadagnano milioni di euro. Ma se noi a volte rifiutiamo un lavoro di 200 euro in più al mese perché preferiamo rimanere nella nostra comfort zone, è davvero così irrealizzabile il “possibile” desiderio di Pogba e Dybala di continuare a giocare insieme, specie ora che l’argentino ha capito che quei famosi 10 milioni annui non li vedrà mai?
Non se ne farà nulla per le ragioni sopra enunciate, ma sognare non costa nulla e seppur Dybala non mi è entrato nel cuore come Baggio, Del Piero o Tevez, rimane comunque uno dei pochi numeri 10 che sa il fatto suo.