Partiamo dalla scorsa stagione, per non tornare troppo indietro. Il miglior terzino sinistro della Juve è stato Mattia De Sciglio, giocatore poco amato dai tifosi juventini ma molto dall’allenatore. Come diceva il grande Peppino De Filippo “E ho detto tutto”.

Alex Sandro – Da 2/3 stagioni è l’ombra di se stesso, magari rendeva meglio da quinto di centrocampo, fluidificante a tutta fascia che da terzino puro. La Juve non disdegnerebbe una sua eventuale vendita, non fosse altro per sgravarsi un ingaggio che a bilancio segna 6 mln netti a stagione (11,1 lordi). Inutile dire che questo parametro ora è fuori mercato e per il rendimento del calciatore è veramente un’offesa al calcio. Una sua cessione sarebbe auspicabile ma il calciatore ha poco mercato, sa che uno stipendio del genere nessuno lo può garantire e quindi preferisce rimanere ed andare via a zero per poter strappare il prossimo ingaggio a un valore più alto.

Pellegrini – Stagione altalenante la sua, con buone cose ma solo 1 assist a tabellino. Probabilmente avrebbe bisogno di giocare di più ma Allegri stravede per A.Sandro (probabilmente in allenamento è altro giocatore). Qui si apre un discorso più ampio. Ha senso vendere Pellegrini, calciatore italiano, classe 99 per prendere tale Wijndal, olandese, 99 anch’egli e in scadenza nel 2024? Secondo me no. Si dovrebbe puntare su un pari età che non ha alcuna esperienza nel campionato italiano, esperienza che comunque quest’anno non farebbe vista la titolarità inamovibile di Sandro. E allora? Le mie idee sono 3 e parlano tutte italiano, Udogie, Parisi e Cambiaso. Detto che Udogie, dopo la scorsa stagione ad alto livello, ha aumentato il suo valore di mercato (secondo Transfermarkt, 17 mln, ma l’Udinese ne chiedealmeno 20), e a queste cifre la Juve non può arrivare, un nome interessante è quello di Parisi dell’Empoli ma anche qui a fronte di un valore di t.markt di 4,5 mln l’Empoli, bottega cara, ne chiede almeno il doppio. A questo punto sarebbe meglio vendere Pellegrini e con quei soldi prendere Cambiaso che, con il Genoa sceso in serie B, ha un valore di mercato molto più accessibile (t.markt lo valuta 5 mln) e il Genoa non può fare barricate.

Cari tifosi, aspettiamo e speriamo che finalmente la Juve riesca a risolvere l’annoso problema della fascia sinistra, magari rischiando qualcosina e puntando, finalmente sui giovani italiani.
Altrimenti affidamioci a De Sciglio. Brividi.