Cessione, perché sì
La cessione di De Ligt dovrebbe portare 90 mln di soldi cash nelle casse della Juve e ciò sarebbe sicuramente un affare a livello economico. Chiariamo subito, senza addentrarci troppo nelle finanze, è difficile che tale cifra sia raggiunta in unica soluzione ma probabilmente sarà un pagamento dilazionato in diversi anni, e questo cambia la situazione a livello di bilancio e di investimenti.
Detto questo, la Juve ha poi il compito arduo di sostituirlo e qui arriva una scelta difficile da fare, ovvero, puntare su un giovane di prospettiva o prendere uno “pronto”? La soluzione, se davvero dovessero arrivare i 90 milioni,  potrebbe, anzi dovrebbe, essere puntare a 2 acquisti. Tutti pensano a Bonucci come titolare ma lo scorso campionato ha giocato “solo” 24 partite saltando un terzo del campionato, quindi alla coppia titolare serve una coppia che sia un ottimo rimpiazzo. Se vogliamo scommettere su Gatti (ed io personalmente rischierei) e continuare ad insistere su Rugani, il quinto difensore serve numericamente ma soprattutto come validissima alternativa. I 2 difensori dovrebbero uscire tra i nomi che si fanno e sono i soliti, Koulibaly, Bremer, Akanji, Badiashile, Milenkovic, Kimbempe, Igor, ai quali vanno aggiunte le eventuali sorprese (non mi sorprenderebbe De Vrji). Su chi puntare? Io sceglierei Bremer e Badiashile, ovvero il miglior difensore della scorsa stagione e il giovane monegasco, un acquisto alla De Ligt seppur con minore esperienza europea. Se è vero che Koulibaly è altra cosa rispetto a Bremer, è pur vero che il senegalese ha 31 anni e un trasferimento a Torino sponda Juventus farebbe male anche a lui visto l’affetto dei tifosi azzurri mentre l’italo brasiliano del Torino di anni ne ha 25 e paradossalmente il trasferimento all’altra sponda di Torino sarebbe più indolore. Inoltre, Bremer sarebbe più facile da raggiungere e, anche se il prezzo del trasferimento sia praticamente uguale, anzi forse qualcosa di meno, l’ingaggio dell’ormai ex Toro sarebbe sicuramente più basso dei 6 mln netti che il Napoli gli assicura fino al 2023. Per quanto riguarda il monegasco sarebbe un investimento dal rendimento sicuro ma ovviamente va aspettato. Gli altri nomi mi sanno tanto di ottimo rimpiazzo ma nulla di più.

Perché no
Ricordiamo, spesso ce ne dimentichiamo, che De Ligt compirà 23 anni ad agosto ma vanta già una discreta presenza in Champions, un’ottima esperienza in 2 campionati completamente diversi, ha già 3 anni di Juve e in prospettiva è destinato uno dei centrali più forti al mondo. Molti si aspettavano di più dall’olandese ma, anche in questo caso, più per l’esborso economico che si porta sulle spalle che per il suo reale valore. Aspettarsi che un 19enne proveniente dall’Ajax, arrivi in Italia, alla Juve e faccia il Nesta/Cannavaro di turno è da ottimisti o da videogiocatori di FIFA.
In giro per l’Europa, di questa età, difensori come De Ligt ce ne sono pochi, anzi nessuno. Probabilmente l’unico 99 al suo livello è l’italiano BASTONI. Pertanto, sostituire De Ligt vuol dire prendere un giocatore più anziano di eguale o minore valore. De Ligt in 3 anni di Juve ha saltato 10 partite per infortunio (di cui solo 2 per problemi muscolari) e 2 per COVID, quindi, tenuto conto anche della situazione particolare della Juve, l’olandese ha dimostrato un’affidabilità fuori dal comune. La permanenza di De Ligt sarebbe, oltre ad un segnale di potenza economica, un segnale di progetto, di squadra costruita per vincere subito e raggiungere il livello delle squadre europee a stretto giro. In questo viene a mente il Real Madrid, che quando comprò un appena maggiorenne Vinicius nel 2018 per 35 mln, sembrò un azzardo, un affronto ai prezzi che giravano nel calciomercato, una follia spendere 35 mln per un giocatore sconosciuto in Europa. Beh, il Real ha avuto la pazienza di aspettarlo e penso che i risultati siano dalla sua parte. Ma potremmo dire lo stesso di Camavinga acquistato a 31 mln, Rodrygo a 45 mln, Valverde a 5 mln. Insomma, quando si compra un giovane va aspettato, e ciò non significa una mezza stagione o una stagione, significa aspettare anche 2/3 anni, perché se investi 75 mln per un difensore vuol dire che ci credi, e devi crederci fino alla fine.

Quindi alla fine bisogna scegliere, si vuole fare la Juve e vendere De Ligt per rifondare la squadra (Zaniolo e un difensore) o fare il Real e tenere De Ligt e avere assicurato un difensore di livello mondiale per i prossimi 10 anni?