Nessuno sapeva né conosceva ancora il calcio femminile, ma dopo questo Mondiale favoloso tutti gli italiani aspettano che il calcio femminile diventerà un vero e proprio sport. Era il 9 luglio e tutti aspettavano l'inizio della Copa America ma altri aspettavano il Mondiale femminile dell'Italia che iniziava contro l'Australia alle 13 su Rai Sport. Partita poco vista dagli appasionati del calcio. Nessuno ci credeva, ma quelli che ci hanno creduto in cambio hanno avuto una grande Italia.

L'Italia guidata da Milena Bertolini si schiera con un 4-3-1-2 con l'attacco composto da Mauro e Bonansea. Trequartista Girelli e centrocampisti Cernoia, Galli e Giugliano. Difesa composta da Linari e Gama, Bergamaschi e Guagni terzini. Un'Italia a trazione anteriore. La prima partita non va benissimo per l'Italia che perde il primo tempo a causa del gol di Kerr al 22' minuto. Secondo dominato dall'Italia che pareggia con Barbara Bonansea al 56' minuto e vince allo scadere sempre con Bonansea al 95'. Italia che prende i primi tre punti e avanza per la qualifica agli ottavi. Seconda partita che è solo 5 giorni dopo contro la Giamaica .Entusiasmo alle stelle soprattuto perchè se l'Italia vince questa partita è qualificata agli Ottavi. Sarebbe un'impresa! La partita inzia subito in discesa per l'Italia con la tripletta di Girelli segnando al 12' su rigore, al 25' minuto e al 46': 3-0 dopo solo un minuto del secondo tempo. Al 71' e all'81' Galli sigla la sua prima doppietta e sigilla la partita e la qualifica. La partita finisce 5-0, goleada e qualificazione in tasca per l'Italia. Terza partita inutile ma difficile contro il Brasile. Partita equilibrata che però l'Italia perde per colpa di un rigore al 74' segnato da Marta. Italia che comunque passa da prima grazie alla differenza reti. Affronterà la Cina, sqaudra forte che sarà difficile da battere. La partita viene trasmessa martedì 25 giugno su Rai 1. Ormai tutta Italia supporta le azzurre .Italia che contraccambia vincendo anche questa partita 2-0 grazie a Giacinti e Galli che permettono all'Italia di passare il turno. Quarti contro la vincitrice dell'Europeo, l'Olanda, squadra fortissima che potrebbe mettere k.o. l'Italia, che però non molla e vuole regalare una gioia ai suo tifosi che la seguono dalla prima partita. Partita che inizia alle 15 con 36 gradi. Primo tempo molto equilibrato con qualche azione da una parte e dall'altra. Il secondo inizia bene solo che al 70' minuto subisce il primo gol da Miedema. Un'Italia senza forze subisce anche il secondo gol da Van der Gragt al 80', che chiude una partita molto equilirata. Italia che esce ai Quarti di un fantastico mondiale.

Anche se l'Italia non è una squadra fortissima, comunque ha dimostrato di essere molto compatta e di riuscire a competere contro le squadre più forti al mondo. Senza dubbio questo è stato un Modiale bello da vivere e speriamo che l'Italia migliorerà e avrà obiettivi molto alti. ITALIA SORPRESA DI QUESTO MONDIALE!

Francesco Monopoli