Da qualche anno il tifoso di calcio è diventato tuttologo, ed i giornalisti sportivi, specie quelli improvvisati, dei veri esperti di calcio e finanza. Budget e ingaggi, plusvalenze e ammortamenti... ostregheta se sono esperti.
Allora, alcune semplici dritte:
JUVE: proprietà ricca e solida, puo' investire all'infinito, Stadio di proprietà, ha liquidità ma al momento, con le liste a 25 giocatori, ha un monte ingaggi stratosferico, giocatori senza mercato, esuberi, plusvalenze farlocche sempre nel mirino delle indagini, scelte tecniche discutibili, debiti x acquisto giovani (Chiesa,Vlahovic,Locatelli). Ok i 9 scudetti ma è incagliata e con ridotte prospettive. Navighiamo a vista. Come alla tombola, vincere si può, ma nn esiste strategia.
INTER: proprietà virtuale, zero liquidita', una montagna di debiti da rinnovare. Giocatori buoni, ma deve vendere solo per coprire la gestione corrente, ovvero pagare stipendi e bollette, non per investire il ricavato. Marotta sta facendo maquillage finanziario, ovvero incassa soldi veri, e compra a zero o prestiti con acquisto rimandato, sperando che Zhang trovi nel frattempo un compratore. Monte ingaggi pauroso, specie se nn partono le zavorre, tipo Sanchez, Vidal e Dzecko. Anno buono in teoria, ma se nn arriva un compratore l'anno prossimo la vedo maluccio (eufemismo).
MILAN: Zero debiti, monte ingaggi ridotto, squadra vincente. Sembrerebbe un idillio, ma per mantenere un equilibrio in un mercato squilibrato servirebbe una proprietà più solida di un fondo, che invece punta allo Stadio per rientrare dell'investimento e probabilmente vendere di nuovo il club. I segnali del nuovo corso sembrano quello di puntare sugli emergenti, sperando nello scouting. Anno buono, ma ambizioni a livello Ajax, scordiamoci il primato europeo anni 90 o le rose quando Ronaldinho era un esubero.
Pioli is on fire? Questa è la sostanza, poi la forma e i tecnicismi dei bilanci possono far scrivere tutto ed il suo contrario, specie se a leggere o scrivere sono esperti con la 3A elementare o l'universita' della vita, che con il sole24ore ci impacchettano il branzino.