Dopo la terza Champions League di fila in casa Real Madrid le interviste sembrano un fuggi fuggi dei giocatori verso altre squadre e i festeggiamenti qualcosa di superfluo, come se la vittoria sia ogni volta una passeggiata.

Cristian Ronaldo con un ''..è stato un piacere giocare qui..'' crea il panico e lascia fredde molte persone che sperano sia soltanto un'uscita infelice del fenomeno portoghese. Dall'altra parte risponde il gallese ''Voglio giocare, parlerò con i miei procuratori''. Tutto molto bello per i tifosi di tutte le big europee che sognano il colpaccio che per cifre sembra impossibile, o per pochi.

I numeri di Ronaldo secondo valutazioni di alcune società terze la valutazione di CR7 attualmente sarebbe di 150 milioni circa con uno stipendio di 22 milioni di euro, in più in caso di trasferimento ci sarebbe una lauta commissione all'agente Mendes. Manchester United per un ritorno al passato o una gita dagli sceicchi, quindi PSG o Man City, queste probabilmente le uniche società che possono sperare di prenderlo.

Stesse società, aggiungerei il Bayer di Monaco, e stesso discorso per Gareth Bale, anche se magari con la cessione del numero 7 potrebbe avere più spazio nel Madrid.

Dopo cinque mesi quindi l'argomento Cristiano si riapre e porta con sé quello Neymar, che era stato individuato come suo erede, ma potrebbe esserci di più: e se il Madrid decidesse di rivoluzionare la rosa? Nel 2009 il ritorno di Florentino Perez portò agli acquisti di Cristiano (94 milioni), Kakà (65), Benzema (35), Xabi Alonso (31), Huntelaar e Diarra (25) costruendo l'ossatura di una squadra che avrebbe dominato dopo qualche anno. Possiamo aspettarci una estate del genere in casa Madrid? La scorsa estate è stato preso solo Dani Ceballos che ha trovato pochissimo spazio con Zidane ma sicuro talento e gioventù, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare le carte in tavola specialmente in attacco, con la partenza di CR7 potrebbe essere più probabile la cessione di Benzema che di Bale che potrebbe prendere la titolarità definitiva con Zidane insieme a qualche giovane fuoriclasse in giro per l'europa, da Hazard del Chealsea a Icardi dell'Inter i nomi potrebbero essere tantissimi. Potrebbe crearsi così un giro di attaccanti e di milioni incredibile, da Ronaldo al mondo.

Questo discorso potrebbe essere traslato anche al centrocampo, con Modric trentaduenne si potrebbe pensare a qualche ''giovane favoloso'' per sostituirlo, asse di mercato Manchester-Madrid? Paul Pogba è in cerca di rilancio e proprio il suo idolo Zidane potrebbe consacrarlo nella capitale spagnola facilitando così anche l'acquisto di CR7 per gli inglesi. Gli scenari possono essere incredibili.

 

Osvaldo Christian Adduci