Con tutti gli scongiuri del caso, ancora la trattativa non è assolutamente definita, come accoglierebbe il campionato italiano una star come Cristiano? Vi immaginate i primi allenamenti con Sturaro e De Sciglio? O i visi persi dei compagni di squadra increduli della sua presenza? Perché io non credo che qualcuno abbia il coraggio di lamentarsi della sua presenza come molti dicono, ma più che altro tutti dovranno farsi un segnale di coscienza, sono abbastanza forte per allenarmi con lui o devo fare di più? Questa mi sembra la domanda più plausibile, in caso contrario presentare un palmares di Ronaldo all'incontro con l'agente di qualche giocatore mi sembrerebbe il minimo per placare gli animi di tutti. 

Ma le trasferte a Frosinone, Verona, Ferrara ecc. sarebbero quasi da ridere a pensarci. Il nostro campionato è spaccato palesemente a metà dove 10 squadre lottano per la salvezza, o almeno 8, e le altre sperano di accaparrarsi l'Europa dei piccoli e dei grandi. 

Non voglio sminuire il nostro calcio, anzi quest'anno si sono fatti molti passi avanti per Inter e Roma con una grande campagna acquisti fino ad ora, il Napoli ha iniziato a rilento per l'incognita Sarri e Jorginho, ma ha comunque dalla sua un allenatore nei top 3 nel mondo sicuramente. 

Il ritorno di Ancelotti e il possibile arrivo di Cristiano Ronaldo possono solo fare bene al nostro campionato per attirare nuovi campioni e allenatore nel bel paese, ma tutto il contorno dovrà svilupparsi di conseguenza se vogliamo davvero crescere.