di Pippo Russo

Tutti i mesi la qualità dei contributi affidati dai nostri blogger al Bar è molto altro. Poi ci sono i mesi in cui il livello si fa addirittura sublime. Ottobre è fra questi. È stato più difficile del solito selezionare i quattro articoli finalisti e altrettanto complicato designare il vincitore. Se andate a consultare gli articoli scelti, capirete bene il motivo della fatica. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale mensile è firmato da Massimo 48 e ha come titolo “Scusa Ameri, m'inserisco dall'Olimpico, ha segnato Platini!”. Si tratta di un articolo di bellezza struggente, che tocca e commuove. Come sempre succede negli articoli maggiormente ispirati del nostro Massimo 48, il racconto parte da molto lontano e va al tempo del cinodromo di Roma. Da lì attraversa tutto un pezzo della storia d'Italia per raggiungere il giorno dell'addio a un amico caro, cui fa da sottofondo la cronaca radiofonica di un gol segnato da Michel Platini con la maglia della Juventus. Bellissimo.

Il secondo articolo scelto per il mese di ottobre è stato scritto da FR27 e ha come titolo “Ogn'anno, il due novembre...”. Si tratta di un articolo scritto in coincidenza col giorno in cui ogni anno ricorre la commemorazione dei defunti. E da questo spunto parte una riflessione sul cattivo stato di molti cimiteri italiani, ciò che per ragioni diverse rende molto difficile ai parenti dei defunti riuscire a mantenere un legame con loro. Il tutto è arricchito dalle citazioni giuste e da un sottofondo sentimentale assolutamente nobile.

Il terzo articolo individuato per questo mese è di Ginni Nuresse e porta il titolo “L'inesorabile fatalità che non lascia scampo”. Anche questo è un articolo di valore assoluto, come del resto è la norma quando a scrivere è il nostro Ginni Nuresse. In questo caso si parla dell'amore, il sentimento più dibattuto e menzionato da tutti noi. Talmente dibattuto e menzionato da esporre anche al rischio di dire banalità, dovendolo trattare. Un rischio nel quale il nostro blogger non inciampa, regalando anzi uno scritto da antologia. Strepitoso.

Il quarto e ultimo articolo scelto per questa finale mensile del Bar è davvero speciale. Lo ha scritto ermatthew e ha come titolo “Grazie Vivo x Lei!”. Il nostro ermatthew scrive queste note subito dopo avere conseguito la laurea triennale in “Comunicazione, tecnologie e culture digitali”. E nell'occasione intona un elogio alla nostra community che ci inorgoglisce e persino ci imbarazza un po'. Perché racconta quanto la partecipazione a questa community, frutto di un esperimento formativo che Calciomercato.com ha inaugurato negli anni recenti col Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell'Università La Sapienza di Roma, sia stata importante per la sua crescita intellettuale. Da parte nostra, di tutta la community e dello staff di Calciomercato.com, i migliori auguri a ermatthew per una carriera degna delle sue aspirazioni e capacità.

Giunti al termine di una puntata così ricca, riteniamo che non si possa non premiare la prova di ermatthew, cui va il voto 8,5. Alle sue spalle, con un 8+ a testa, si piazzano Massimo 48, FR27 e Ginni Nuresse.
@pippoevai



Carissimi blogger, 
nell'ultimo giorno dell'anno, vogliamo salutarvi e auguravi un grandissimo 2023 proprio all'interno del BAR, l'angolo più intimo della nostra community e da molti anche il più amato...
'Sublime', così definisce il nostro Pippo Russo questa strepitosa puntata che avete appena letto; ed è proprio così... dunque, se vi manca qualche pezzo, assolutamente leggetelo!!
Complimenti ai tre blogger finalisti - Massimo 48FR27 e Ginni Nuresse -  tre nomi tre garanzie, con tre pezzi assolutamente incredibili, che certamente saranno lieti, da buoni sportivi quali sono, di veder trionfare il giovane studente ermatthew, vincitore del suo 1° Trofeo dedicato al Bar, con buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro, confidando che tale riconoscimento possa essere di buon auspicio per i suoi successi futuri: complimenti di tutto cuore e non ti dimenticar mai di noi... 

Vi salutiamo uno per uno con grande affetto, facendovi i nostri migliori auguri per un meraviglioso 2023 da parte della Redazione di VxL.
Ce la faremo tutti!!!!