Questo bar è sempre meglio frequentato. Sui suoi tavolini vengono composti scritti di altissima qualità, ma soprattutto si respira un'atmosfera benefica per l'anima. Anche per questo mese il livello è eccellente.
Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per il premio mensile porta la firma di saporati e ha come titolo “Dieci anni, storia di un giocatorino da salotto”. Si tratta di uno splendido tuffo nelle memorie personali, che si proiettano al tempo in cui l'autore era un calciatore in erba e si misurava con gli esordi nel calcio giovanile e con le prime delusioni date dalle selezioni avverse. Dettate non sempre da considerazioni tecniche, ma anche dalla circostanza che venisse fatto passare avanti qualche ragazzino dotato di migliori protezioni. E tuttavia saporati non ricorda con particolare acredine quei momenti. Il tempo ha attenuato le delusioni, ma soprattutto emerge il ricordo dell'unione familiare e della divisione dei compiti fra i genitori nell'accompagnamento dei figli alle partite. E inoltre, a un dato momento, è arrivato anche il tempo delle rivincite. Articolo splendido.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è firmato da Giovanni Terenziani e ha come titolo “L'emergenza si sta trasformando ma non è finita”. È un articolo dedicato all'incubo che da ormai quasi due anni ci accompagna e del quale proprio non riusciamo a liberarci: la pandemia. Il lungo e argomentato articolo di Giovanni Terenziani si sofferma sulle diverse fasi di questa emergenza e sul modo in cui i governi Conte e Draghi l'hanno affrontata. Ma riflette anche sulle reazioni popolari che si sono succedute ai fatti e sul diverso atteggiamento verso i vaccini che si registra, in termini comparativi, rispetto all'epidemia di colera che si diffuse negli anno Settanta. Articolo molto ben argomentato.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è firmato da 5 Maggio 2002 e ha come titolo “Torna l'adolescenza: i Montarozzi”. L'autore ci regala un'altra perla su quelle attività fisiche da strada che appartengono alle generazioni di giovanissimi cresciute fra gli anni Sessanta e i primi anni Ottanta. In particolar modo, c'è l'esperienza delle stranezze urbane e ambientali con le quali ci si doveva confrontare per strappare il diritto di giocare a pallone, o anche per fare altre attività fisiche all'aria aperta. Nel caso che viene narrato in questo di 5 maggio 2002, l'elemento ambientale è dato dai montarozzi, cioè cumuli di terra che per i ragazzi della zona diventavano elementi da sfruttare per darsi allo svago. Un articolo che ci fa respirare le atmosfere degli anni andati.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa puntata mensile del bar è firmato da Igor Z e ha come titolo “Un caffè di fantasia insieme a Carletto”. L'articolo è di per sé un inno al bar, poiché al suo interno viene ambientato. E la situazione immaginata coinvolge Carletto Mazzone, in un dialogo divertente e tutto da leggere. Molto bello.

Ancora una volta la scelta dell'articolo vincitore è molto difficile. Dopo lunga meditazione la scelta cade su igor Z, cui va il voto 8-. Alle sue spalle, a pari merito con un 7,5 a testa, si piazzano saporati, Giovanni Terenziani e 5 Maggio 2002.
@pippoevai

Complimenti vivissimi a coloro che sono riusciti a rientrare tra i selezionati per il nostro BAR di OTTOBRE: saporati, ormai diventato un habitué di questo speciale angolo, impossibile per Pippo Russo non menzionarlo; il nostro Giovanni Terenziani, sempre così lucido nelle sue analisi e 5 Maggio 2002, anche lui affezionato 'cliente' del nostro bar; e ovviamente le nostre congratulazioni al vincitore, il milanista Igor Z, scrittore per passione, che oggi, dopo aver già conquistato ben tre Trofei da Re del mese e due per la Critica, si aggiudica il primo Trofeo dedicato al Bar, ancora mancante nella sua bacheca, e il buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro: complimenti Igor Z, sperando di tornare a leggerti con più assiduità.

Vi salutiamo e ringraziamo tutti coloro che dedicano penna e tempo a questo spazio così unico!
Un saluto da tutta la redazione di VxL.