di Pippo Russo

Il bello del nostro bar è che ci si può lasciare andare al racconto delle memorie personali senza timore di essere accusati d'essere nostalgici o troppo intimisti. Anzi, l'atmosfera rilassata a amichevole favorisce la condivisione degli stati d'animo verso un passato gradevole, che lo risulta tanto più se viene comunicato. In questa puntata mensile i nostri blogger hanno dato davvero il meglio di sé, mettendo fra l'altro a confronto generazioni diverse di autori e di epoche storiche rievocate. Al solito, il risultato è eccellente. Buona lettura.

Il primo articolo scelto per questa finale mensile è firmato da Massimo48 e porta il titolo “La pizza della Sora Lella!”. E va premesso che, quando c'è da pescare nel baule delle memorie personali, il nostro Massimo48 è una garanzia. Anche quando scrive articoli insolitamente brevi. Come questo, dove vengono rievocati i ricordi appartenenti a diverse epoche della vita ma tutti legati all'Isola Tiberina. In particolare, viene richiamata una serata nella pizzeria della mitica Sora Lella, con aneddoti che rimangono impressi e scaldano il cuore. Bellissimo come sempre.

Il secondo articolo selezionato è stato scritto da Maroso e ha come titolo “Il ragazzo della strada del sale”. È un articolo bellissimo, che mobilita diversi ricordi legati a una gioventù di campagna. Ricordi che ai ragazzi di adesso risulteranno alieni perché legati a un modello di vita di cui si è persa traccia. Ma al quale invece bisognerà tornare, sia pure in parte, se si vuole dare una prospettiva di continuità al mondo che viviamo. Questo articolo di Maroso è esemplare e ci indica alcune suggestioni di cui dovremmo tenere conto, assolutamente.

Il terzo articolo scelto per questa rassegna è firmato da Frankie62 e è intitolato “Una visita guidata... con la giusta guida!”. Si tratta di un articolo che ci riporta a tempi più recenti, scritto con uno stile deliziosamente stralunato. Parla di una vacanza in Sicilia, guadagnata come premio per il buon esito degli esami universitari. Una vacanza affrontata anche con lo spirito picaresco che ci si può consentire da giovani, quello che permette di affrontare un viaggio in treno dal Nord alla Sicilia (e chi lo ha fatto almeno una volta sa di quale dura prova si tratti). E agli aneddoti sul tragitto si uniscono quelli sulla permanenza sicula, altrettanto deliziosi. Articolo godibilissimo.

Il quarto e ultimo articolo è firmato da pereira e ha come titolo “Per non dimenticare: Terezin, il calcio come via di fuga dagli orrori del lager”. Si tratta di uno scritto che cambia completamente tono rispetto agli altri tre, perché richiama la memoria tragica dei campi di concentramento e dell'uso che ne venne fatto durante la seconda guerra mondiale. In particolare ci si sofferma sul campo di Theresienstadt (località a 60 chilometri da Praga), noto anche come Terezin, che rimane nella memoria perché almeno in quel contesto c'era qualcosa che riusciva a dare sollievo ai prigionieri: il campionato di calcio che veniva organizzato al suo interno. Il nostro pereira ha il grande merito di recuperare questa storia e metterla a disposizione della community di Vivo x lei. Articolo straordinario.

Giunti al termine di questa puntata mensile ci sentiamo di premiare la prova di pereira, cui va il voto 8. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano Massimo48, Maroso e Frankie62 con un 7,5 a testa.
@pippoevai


Non poteva esserci giorno migliore per pubblicare il nostro BAR così intimo e speciale... in copertina vedete un gentile omaggio arrivato questa mattina da un blogger che tutti voi amate: il caro amico calatino-a-interland che ha voluto augurare a me e alle mie colleghe un buon 8 marzo, e che io ho voluto condividere con voi, allargando il pensiero a tutte le donne che in questi terribili giorni stanno lottando per difendere loro stesse e i loro bambini, e non solo quelle ucraine, ma tutte... in qualsiasi luogo esse si trovino. 

A vincere oggi Trofeo e buono acquisto Amazon.it dal valore di 25 euro per il BAR di gennaio è proprio un pezzo che richiama la memoria tragica della guerra, già ampiamente commentato dal nostro Pippo, scritto da pereira, blogger che ci sta regalando delle vere e proprie perle dedicate a questo spazio e che quindi non possiamo che ringraziare: complimenti per questo primo riconoscimento, ottenuto, tra l'altro, con il primo articolo scritto per la nostra community: davvero un sentito grazie di cuore!
E che dire degli altri tre selezionati? La scelta del vincitore per il 'povero' Pippo è ogni mese più ardua quando si parla del Bar...
Bellissimo il pezzo di Maroso, godibilissimo quello di Frankie che può bearsi della sua prima nomination ed ennesima conferma per Massimo48, il quale riesce a metterci lo zampino pure quando scrive articoli 'brevi': indissolubile e straordinario.
Non possiamo che congratularci con tutti voi, anche con coloro che non sono stati scelti, perché la qualità è altissima ed è un vero peccato poterne scegliere solo quattro: siamo veramente fieri della nostra community e dei nostri blogger!

In chiusura, solo una piccola annotazione per Frankie62 e altri blogger novelli che spero possa essere utile a tutti; ho appena letto un commento ad un articolo di Damiano Fallerini che recitava così: 'se fai un pezzo, specialmente non calcistico, ti leggono in "abbastanza" (avverbio fai da te) ma gli stessi abbastanza non commentano per strategia, per non far aumentare il punteggio'. Vorrei precisare a tutti che il numero dei commenti NON fa aumentare il punteggio (il primo anno di concorso, 2017, era così, ma proprio le strategie e i magheggi messi in atto da blogger scorretti ed incivili ci hanno imposto di eliminare i commenti e il numero di letture ottenute tra i fattori che aumentano il punteggio), per cui, se qualcuno pensasse erroneamente ciò, può evitare di fare certi calcoli e commentare liberamente, anche perché lo scambio di opinioni tramite i commenti è essenziale per tenere in vita la community! 

Vi salutiamo tutti con affetto e ancora un grazie a calatino per lo splendido pensiero.
Jea e la Redazione di VxL