Il Napoli non vince dal 23 Ottobre dopo la vittoria di misura contro il Salisburgo dell'ormai famoso Haaland, 19 enne che ha segnato 26 goal e 4 assist in 18 partite.
Proprio in quella partita vinta dagli Azzurri Haaland sigla un doppietta che stava costando alla squadra di Ancelotti un' altro stop in Coppa Campioni dopo quello commesso contro il Gent in trasferta che aveva fermato il Napoli sullo 0-0, ma ritornando a quella partita il Napoli aveva dimostrato quella grinta che gli è mancata fino a oggi.
Da lì in poi solo pareggi, sconfitte e poco bel gioco, quello che si era dimostrato fino a questo periodo di crisi. Il Napoli che pareggia in trasferta contro una Spal non superiore ma poco ci mancava, segnano Milik al ritorno al goal e Kurtic, pareggio che non fa felice De Laurentis e i tifosi.
Poi la partita cruciale per la corsa Champions, Napoli-Atalanta, partita in cui gli azzurri hanno giocato meglio anche se non hanno regalato ai tifosi una vittoria-scacciaguai (un episodio ha condizionato la partita) però l'Atalanta blocca il Napoli 2-2 all'86' grazie a Ilicic con gli uomini di Ancelotti che iniziano a chiedersi cosa poteva essere successo!

La verifica era Roma-Napoli altra partita cruciale per le prime posizioni in classifica tra le due squadre, in cui il Napoli non riesce nemmeno a vincere ma perde 2-1 lo scontro contro un Roma senza molti infortunati e titolari Mancini a centrocampo rivelatosi una bestia e Cetin, poi espulso, titolare in difesa.
Insomma, Napoli che inizia ad accusare forse la stanchezza della Champions, ma non è il momento di arrendersi, perchè proprio 3 giorni dopo c'è il ritorno Napoli-Salisburgo, partita giocata malissimo in cui il Napoli non trova spazi facendo molti tiri da fuori area senza risultati, così da pareggiare 1-1 con Haaland ancora protagonista segnando un rigore, pareggio azzurro con Hirving Lozano.

Arrivando al ritiro poi annullato con i giocatori che si sono rifiutati di lavorare e poi il determinante pareggio 0-0 con il Genoa in casa...

Allora è Ancelotti in o out??

Sarà comunque il campo a decidere. Il Napoli deve risalire la china in campionato- dove l'obiettivo minimo è la qualificazione alla prossima massima competizione europea- e chiudere contro il Genk il discorso ottavi di Champions. Se Ancelotti fallirà questi obiettivi, potrebbe essere esonerato anzitempo. E per il suo futuro c'è l'ipotesi Milan. Sarebbe un ritorno clamoroso, con la società che dovrebbe garantire al tecnico un progetto ambizioso ed un mercato all'altezza di quello del Napoli in stagione.