Alessandro Rosa Vieira, meglio conosciuto come Falcao, nasce a Sao Paolo l’8 giugno del 1977.
Il 36enne brasiliano è un calciatore di calcio a 5 considerato, da molti ormai, il miglior giocatore del mondo di Futsal.

La cosa che colpisce del calciatore non è tanto la sua bravura, quanto la sua voglia di puntare alla perfezione: i suoi lanci, tiri, azioni e gol sono opere d’arte. Inizia la sua carriera tra le fila del Corinthians nel 1992 e, grazie alle sue doti balistiche, viene premiato dalla FIFA nel 2004 come miglior giocatore del mondo (nello stesso anno segna ben 13 goal in 8 partite disputate).

É però con la maglia verdeoro che si esalta maggiormente, dando il meglio di sè in ogni circostanza, diventando così il giocatore di futsal più forte e amato del mondo vincendo due mondiali del 2008 e 2012.
Dal 2012, ,comincia a giocare all’ Associazione Sportiva Intelli, club con cui ha fatto incetta di trofei nazionali ed internazionali. Dopo aver vestito le maglie di Jaraguà, Santos, Atletico Mineiro, Palmeiras ed aver giocato a calcio nel Sao Paolo nel 2005 giunge al Sorocoba  con cui vince sia la Libertadores che la Coppa Intercontinentale. 

Che dire di Falcao? Beh, è il miglior giocatore al mondo si inventa gol dal nulla, in bicicletta, di rabona, su punizione, su azione, fa lanci alla “pirlo”, segna a raffica come un pivot.
Come tutti i ragazzini brasiliani inizia a giocare a calcio per le strade del suo quartiere. Il ragazzo comincia a giocare nelle giovanili nel Guapira e da subito si intuisce che ha stoffa del campione, questo lo porta a catturare le attenzioni del Corinthians, che gli fa firmare il suo primo contratto da professionista nel Futsal; sport che ha formato moltissimi giocatori di calcio a 11 in Brasile, Argentina e Spagna come Neymar, Ronaldo il Fenomeno, Ronaldinho, Iniesta e Messi.

Il calcio a 11 non è il destino di Falcao, la sua strada è quella di incantare e di stupire il pubblico, di diventare una leggenda del Futsal: il migliore. Mai banale, i suo gol, i suoi numeri, le sue giocate sono opere d'arte destinate a rimanere nella storia e a fare il giro del mondo come la "lambreta" il suo marchio di fabbrica. 

Come Falcao ne nasce uno solo, un giocatore come lui non calcherà mai più i campi da futsal.
Falcao rimarrà sempre a giocare nel campionato migliore del pianeta futsal: la Lnf brasiliana, facendo incetta di campionati e coppe. Grazie alle sue doti tecniche verrà convocato nella Selecaö nel '98 che non abbandonerà fino al 2016 vincendo la bellezza di 2 mondiali e 5 Copa America e segnando oltre 300 gol.