Il campionato più avvincente e spettacolare del mondo riapre i battenti ed è pronto a regalare forti emozioni con una lotta al titolo, alla Champions, e all’Europa League  che vede impegnate 10 big per 6 posti con outsider come Everton, Leicester, Stoke City e Southampton  pronte ad approfittare di probabili scivoloni di giganti come Arsenal e Chealsea ed ritagliarsi un posto in Europa.

Andiamo ad analizzare squadra per squadra la prossima Premier League e la possibile e i possibili piazzamenti con questa guida pratica.

Arsenal:. L’Arsenal ha rinforzato un reparto offensivo già stellare con gente del calibro di Ozil, Sanchez, Welbeck e Giroud con l’acquisto del fantasista Alexander Lacazette, autore di 40 gol nel Lione. il problema principale dell’Arsenal però non è quello di dare spettacolo o fare gol, missione sempre riuscita al tecnico francese, ma risiede nella scarsa stabilità della difesa priva di un centrale di spessore. Per la difesa si fa il nome di Van Djik, che garantirebbe stabilità e piedi buoni. Se Wenger riceverà l’innesto tanto richiesto e troverà la quadra del cerchio questo Arsenal potrà alzare l’asticella e lottare per la vittoria finale, in caso contrario il piazzamento previsto è in zona Champions. Piazzamento previsto:7° posto.

     Bournemouth: Il 39enne Eddie Howe, giovane tecnico in ascesa,ha preso le redini del club nel 2012, portandolo    in 5 stagione dalla Championship, la serie b inglese, ad un sorprendente 9° posto lo scorso anno in Premier League. I The Cherries si sono rinforzati in attacco con l’acquisto di Jermain Defoe, bomber di grande esperienza e di sicura affidabilità dal Sunderland e del classe ‘97 Connor Mahoney dal Blackburn. L’obiettivo è, nonostante un brutto inizio di campionato, un piazzamento di metà classifica con vista Europa League. Piazzamento previsto:12° posto.

Brighton: Il Brighton ritorna dopo 13 anni nel tempio del calcio: la Premier League. La squadra dell’East Sussex tenterà di raggiungere una complicata salvezza aggrappandosi ai gol di Murray, eroe della promozione e di Izquierdo, brevilineo dotato di grande velocità e dribbling e di un buon senso del gol.

Piazzamento previsto:20° posto°.

Burnley: Sam Dyche tenterà di ripetere l’impresa di ottenere una salvezza tranquilla affidandosi ai gol del bomber gallese Sam Vokes ed alla solidità del suo reparto difensivo guidato dall’irlandese Steven Ward Piazzamento previsto: 17° posto.

Chealsea: La squadra campione in carica ha perso muscoli  a centrocampo con la partenza di Matic, sostituito dal meno difensivo ma più qualitativo Bakayoko, in difesa ha salutato la vecchia bandiera John Terry ed al suo posto è arrivato Rudiger a completare un super parco centrali con Cahill e David luiz.

Antonio Conte ha messo ai margini Diego costa, bomber da 20 gol in favore di Morata, pagato 80 milioni  cifra eccessiva per un giocatore sì  di grande qualità e decisivo ni momenti importanti ma mai andato oltre i 15 gol in campionato. I Blues si aggrapperanno ancora una volta al talento di Edèn Hazard, un uomo capace di decidere le partite da solo. Piazzamento previsto:6°posto

Crystal Palace: Il neo-tecnico De Boer, dopo un’inizio shock con due sconfitte consecutive, zero gol fatti e 4 gol subiti, si affiderà ai gol del suo bomber Christian Benteke per portare a casa un obiettivo, quello della salvezza che si preannuncia in salita.

Piazzamento previsto: Retrocessione 19° posto.

Everton: L’Everton, dopo la partenza del bomber Romelu Lukaku, ha condotto un mercato giovane e di altissimo livello, acquistando un fenomeno per ruolo: per la porta ha acquistato il futuro del calcio inglese Pickford, la difesa è stata puntellata con l’acquisto di Michael Keane, rivelazione della Premier col Burnley e l’attacco con Sandro Ramirez, gioiellino ex Barca. Ma il colpo dell’estate è stato l’aver riportato Rooney a casa sua dopo 13 anni di United. Il capitano della nazionale inglese si è messo in mostra con 2 gol decisivi  per la vittoria con lo Stoke ed il pareggio contro il City, lanciando un messaggio chiarissimo alla Premier: questo Everton farà grandi cose. Piazzamento previsto:5° posto.

Huddersfield. Dopo un’inizio di campionato scoppiettante con 2 vittorie contro  per 3-0 in casa del Crystal Palace e 1-0 contro il Newcastle, due dirette avversarie nella lotta salvezza,l’Huddersfield si candida prepotentemente ad una salvezza  tranquilla. I terriers si affidano al genio di Wagner, tecnico tedesco ed allievo di Klopp oltre allo spirito combattivo del gruppo.  Un giocatore da tenere sott’occhi è certamente Kachunga, centravanti dotato di un gran tiro da fuori e di lodevoli capacità tecniche. Piazzamento previsto:15° posto.

Leicester: Il Leicester, dopo la turbolenta stagione culminata con il presunto ammutinamento dei senatori e l’esonero del campione d’Inghilterra Ranieri e terminata al 12° posto  grazie al sapiente lavoro di Craig Shakeaspere. quest’anno vuole puntare all’Europa e per farlo si affidaa Ryhad Mahrez, trattenuto a tutti i costi rifiutando la lucrosa offerta romanista di 37 milioni, al suo capitano Jamie Vardy, alla velocità di Demarai Gray gioiello della”cantera” blue e Iheanacho, talento in prestito dal city. L’obiettivo Europa League sembra molto difficile da raggiungere data la concorrenza di squadre come Everton,Stoke city, Southampton e i possibili scivoloni di una tra Arsenal e Chelasea. Lo sarà ancora i più dopo la probabile cessione di  Danny Drinkwater alla corte del Chealsea, che dopo Kantè si porta via un altro gioiello del centrocampo delle Foxes.

Piazzamento previsto:10°posto

Liverpool: Il Liverpool di Klopp, dopo anni 27 anni di digiuno, vuole inserirsi nella lotta per il titolo e per farlo si affiderà alla fisicità del suo centrocampo difeso da due colossi come Wjnaldum e Emre Can ,alla forza d’urto del suo reparto offensivo, formato da gente del calibro di  Coutinho, dei velocissimi di Salah e Manè, dei bomber Firmino e Sturridge.

Piazzamento previsto:3° posto.

Manchester United: Il Manchester United di Josè Mourinho, alla sua seconda stagione ad Old Trafford, dopo la vittoria dell’Europa League valsa il passaggio in Champions, si candida prepotentemente al titolo in virtù di un reparto arretrato impenetrabile, che vanta il miglior portiere della Premier David de Gea, una coppia di centrali tra le più forti e assortite del campionato Bailly-Jones ed il centrocampo  più completo d’Inghilterra grazie alla fisicità del neoacquisto Matic, alla qualità  di Pogba, un uomo capace di “spaccare” le partite ed alla velocità, alla qualità ed incisività sulle fasce ed in zona gol di Mata e Mikhitarian. L’attacco è stato rafforzato con l’arrivo del superbomber Romelu Lukaku, che va a prendere posto nel 4-4-2 del tecnico portoghese al fianco di Rashford

Piazzamento previsto: Titolo.

Manchester City: Il Manchester City di Guardiola, alla sua seconda stagione in Inghilterra, si è rafforzato in difesa andando a spendere molto per rinforzare il reparto arretrato con l’arrivo di Kyle Walker e Danilo sulle fasce e Mendy nel ruolo di centrale difensivo, mentre per il centrocampo è stato acquistato Bernardo Silva, reduce da una super stagione a Montecarlo. Il reparto offensivo è scoppiettante e variegato col City che si affiderà ancora una vota ai gol di Sergio Aguero, alla qualità di giocatori come Sterling, Gabriel Jesus , di David Silva ed alla velocità ed alle doti da assist-man di De Bruyne.

In conclusione virtù di una difesa rafforzata, di un calcio spumeggiante e di un reparto offensivo letale il City si candida con forza al ruolo di anti-United. Piazzamento previsto: 2° posto

Newcastle: Il Newcastle di Rafa Benitez, al suo ritorno in Premier League, si affida ai gol di Mitrovic ed alle doti di Siem De Jong, ala ex Psv e Ajax, per ottenere una salvezza certamente alla portata dei bianconeri, ma messa in dubbio dall’orrendo inizio di campionato. Piazzamento:16°.

Southampton: La squadra di Mauricio Pellegrino punta ad un posto a metà classifica con vista Europa e per farlo si affida ai gol di Manolo Gabbiadini, super nella passata stagione con i Saints, alla velocità del funambolo Boufal, alla qualità sia in fase di impostazione che in fase di interdizione di Mario Lemina, prelevato per 18 milioni dalla Juve.

Piazzamento:8°posto.

Stoke City:  Lo Stoke City, dopo il buon inizio di campionato ripone grandi speranze in un possibile accesso in Europa league. I Potters hanno il loro punto di forza nel reparto offensivo, ricco di velocità e qualità per la presenza di gente del calibro di Shaqiri e Bojan rigenerati in biancorosso, del neo-arrivato Jesè, che si èreso subito decisivo all’esordio e che garantirà  il salto di qualità alla squadra.

Piazzamento previsto:9° posto.

Swansea: La concorrenza per la salvezza è agguerrita e nutrita di avversari più forti(almeno sulla carta)  più ricchi come il Newcastle di Rafa Benitez, l’arcigno Burnley di Sam Dyche ed il Crystal Palace del bomber belga Christian Benteké e le esigue possibilità dei gallesi sono tutte affidate al bomber Fernando Llorente.

Piazzamento:18° posto

Tottenham: Il Tottenham, dopo 2 secondi posti consecutivi, si ripresenta con gli stessi 11 dello scorso anno ad eccezione di Kyle Walker, uno dei migliori terzini della premier passato al City e che rappresenterà un importante defezione. Detto ciò il Tottenham ha tutte le carte in regola per inserirsi quest’anno da outsider nella lotta scudetto ed un reparto offensivo letale con  Eriksen , Lamela e Alli a servire assist  per  il capocannoniere della scorsa Premier Harry Kane.

Piazzamento previsto:4°.

Watford: Il Watford dei Pozzo punta a raggiungere una salvezza tranquilla affidandosi all’esperienza di Britos in difesa, alla qualità di Cleverley, arrivato a gennaio ed eterna promessa del calcio inglese in cerca di rilancio dopo le esperienze con Everton e Red Devils, in  attacco si affida ai gol di Gray ed alle invezioni dell’ex Juve Pereyra e di Mauro Zarate.

Piazzamento previsto:14° posto

Wba: Per il Wba “dei cinesi” si preannuncia un altro campionato di metà classifica per una buona squadra che ha nei suoi elementi di punta il bomber Salomòn Rondon, il centrocampista offensivo Nacer Chadli .

Dal mercato sono arrivati validi per la difesa come Hegazy, la vecchia volpe del calcio inglese Gareth Barry per il centrocampo a garantire esperienza e qualità, per l’attacco i giovani Burke e Rodriguez rispettivamente nei ruoli di ala e punta.

Piazzamento previsto:11° posto

West Ham: Il West Ham, fortemente rafforzato dagli arrivi di Pablo Zabaleta sulla fascia e del “Chicharito Hernandez, reduce da due buoni campionati in Germania e che si fa ad incastonare come prima punta nel reparto offensivo di un 4-2-3-1 che vanta la presenza di ottimi giocatori come trequartista Lanzini e sulle fasce di Arnautovic, rinato in Premier League e  del velocissimo Michael Antonio. Mese da parte le difficoltà iniziali di questa stagione e con il probabile innesto di Krichowiak gli Hammers si candidano ad una salvezza tranquilla.

Piazzamento previsto:13° posto