di Pippo Russo

A circa dieci giorni dall'avvio della nuova stagione è ovvio che il calciomercato prenda il sopravvento fra i temi d'interesse dei nostri blogger. Tre dei quattro articoli scelti vanno in questa direzione. Il quarto è invece dedicato al rapporto fra calcio e danza. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica è firmato da ForzaRoma27 e ha come titolo Matic è lento, Dybala è rotto e Wijanldum è vecchio”. Si tratta di un articolo che molto bene riproduce il mood delle chiacchiere estive da calciomercato. Un mood che con l'avvento di internet ha avuto modo di elevarsi all'ennesima potenza perché si sono moltiplicati gli spazi e le occasioni di chiacchiera. Nello specifico il nostro ForzaRoma27 passa in rassegna le eccezioni sollevate sugli acquisti più rilevanti della Roma. Acquisti che fanno sognare la tifoseria giallorossa, ma sui quali qualcuno trova sempre qualcosa da ridire. Articolo ben scritto.

Il secondo articolo individuato per questa settimana è stato scritto da Massimo48 e ha come titolo “In campo a San Siro due 'pezzi da 90'”. È un articolo che commenta i due principali affari di mercato in entrata realizzati dalle milanesi durante l'estate 2022, entrambi di nazionalità belga: il ritorno di Romelu Lukaku nel caso dell'Inter e l'acquisizione di Charles De Keteleare nel caso del Milan. Da ciò il nostro Massimo48 prende spunto per dare ai due l'appuntamento per il primo duello, che si sarebbe dovuto disputare nel derby della quinta giornata fissato per il 3 settembre. Poi le cose sarebbero andate in modo diverso a causa dei problemi fisici dell'attaccante interista, ma rimane la validità dell'articolo.

Il terzo articolo scelto per questa settimana è firmato da Ginni Nuresse e ha come titolo “Dança da solidão, desilusão”. Si tratta di un articolo bellissimo, come tutti quelli che il nostro Ginni Nuresse ci regala ogni volta. In questo caso si parla del rapporto fra calcio, danza, corporeità, ritmo e arte. E traspare uno straordinario amore per questo gioco. Da leggere assolutamente.

Il quarto e ultimo articolo individuato per questa finale settimanale porta la firma di Velox one e è intitolato “Fortuna, Sanches e Origi”. Da tifoso milanista il nostro Velox one medita sull'incidenza che le casualità hanno avuto nella costruzione del Milan vincente di Stefano Pioli. Fortuna che si è manifestata con acquisizioni di calciatori che hanno reso oltre le aspettative, ma anche con la catena di infortuni che ha avuto un risvolto positivo perché ha permesso di responsabilizzare i sostituti. Partendo da questa premessa l'autore dell'articolo si interroga su quanto fortunati saranno per il Milan il mancato arrivo di Renato Sanches e l'acquisizione di Divock Origi. Il tempo dirà. Articolo ben argomentato.

Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare la prova di Ginni Nuresse, cui va il voto 8. Alle sue spalle, con un 7 a testa, si piazzano ForzaRoma27, Massimo48 e Velox one.
@pippoevai


Stiamo accelerando e recuperando...
e così siamo già alla prima settimana di agosto, quella dell'1-7.
Tra i prescelti per questa puntata, un fantastico ForzaRoma27, che nel mese di agosto ha praticamente scritto ogni giorno con costanza e ottimi risultati, tanto da guadagnarsi il terzo posto nella classifica generale; siamo certi che per lui ci saranno altre sorprese in questo mese, ma intanto raccoglie una nomination che, immaginiamo, sarà certamente gradita: tanti complimenti!
Insieme a lui, due amici rossoneri: Massimo48, che in fatto di nomination la sa lunga, e Velox one, sempre più presente in questo spazio: grazie sempre per tutto il vostro impegno e per i preziosi contributi!
A vincere il suo TERZO TROFEO della critica, con buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro, dopo aver già raccolto nelle ultime settimane un Trofeo per la CRITICA e uno per il BAR, è nuovamente uno strepitoso Ginni Nuresse, particolarmente in stato di grazia, che convince e conquista ancora una volta Pippo Russo: davvero complimenti, speriamo di leggerti ancora per molto, molto tempo...

Vi salutiamo e vi diamo appuntamento già a domani per il BAR del mese di agosto!!
La Redazione di VxL