Per il Milan è un momento molto importante e la community di Vivo x lei lo certifica. La passione dei tifosi-blogger rossoneri è rimasta intatta anche nei momenti più difficili di questi ultimi anni. Ovvio che adesso l'entusiasmo sia a mille. Due dei quattro articoli selezionati questa settimana sono firmati a tema milanista. Gli altri sono dedicati al bello del calcio che si ribella al tatticismo esasperato e a un pezzo di vicenda storica legato a Venezia e Torino. Buona lettura.

Il primo articolo selezionato per questa puntata settimanale (20-26 settembre) del Gran Premio della Critica è stato scritto da CS1986 e ha come titolo “Rebic: il volto di un Milan tosto e maturo!”. Si tratta di un elogio della squadra rossonera scritto a margine del pareggio 1-1 allo Stadium contro la Juventus. E l'aspetto più notevole è che a scrivere l'articolo è una tifosa juventina. Ennesima conferma di quanto sia gradevole l'atmosfera nella community di Vxl. La nostra CS1986 è rimasta molto favorevolmente impressionata dalla prova della squadra guidata da Stefano Pioli e soprattutto da Ante Rebic. Sia per il gol realizzato, sia per il gesto d'esultanza. Una prova di temperamento che fa da contraltare a una performance juventina che in quel momento lasciava poco sperare. Articolo ben argomentato.

Il secondo articolo scelto per questa settimana è stato scritto da Max7 e porta il titolo “Ritratti di famiglia”. In questo caso a scrivere sul Milan è un tifoso rossonero e ovviamente il tono è compiaciuto. In particolare Max7 si sofferma sul clima di concordia che, visto dall'esterno, si coglie nell'ambiente milanista. L'autore fa riferimento a due specifiche immagini che a suo parere testimoniano questa concordia e spiegano perché la squadra rossonera stia viaggiando così bene e possono giungere fino in fondo nella corsa allo scudetto. Articolo molto appassionato.

Il terzo articolo individuato per questa puntata porta la firma di Maroso e ha come titolo “Venezia-Torino: Loik, Mazzola e il Presidente Ferruccio Novo”, L'articolo è stato scritto in prossimità della partita di campionato fra neroverdi e granata ma il suo riferimento guarda alla storia anziché all'attualità. Viene infatti recuperato l'antico nesso fra un Venezia storico anni Quaranta e il nascente Grande Torino. E il riferimento è all'ultima gara di campionato 1942, quando i granata giocarono in Laguna contro una squadra che nelle proprie file schierava Valentino Mazzola e Ezio Loik. Cioè due future colonne della mitica squadra granata. I due giocarono una grande partita, tanto da convincere il presidente granata Ferruccio Novo a presentarsi con un assegno al collega Bennati, per portarli subito a Torino. Un articolo molto ben scritto che recupera un grande pezzo di storia del calcio nazionale.

Il quarto e ultimo articolo selezionato per questa finale settimanale del Gran Premio della Critica porta la firma di Larry Log e ha come titolo “Inter-Atalanta: una pernacchia alla tattica e ai soldoni”. È un articolo scritto dopo l'entusiasmante partita fra le due squadre nerazzurre. Quel folle spettacolo di calcio è secondo Larry Long la risposta del calcio vero alle catene del tatticismo e al primato della ragione economico-finanziaria. Di sicuro è stata una goduria per gli appassionati. Articolo breve ma frizzante.
Giunti al termine di questa rassegna settimanale ci sentiamo di premiare l'articolo di Maroso, cui va il voto 7+. Alle sue spalle, a pari merito, si piazzano CS1986, Max7 e Larry Log con un 7 a testa.
@pippoevai

Dopo diversi mesi di assenza, torna nella mitica quartina di Pippo Russo CS1986, una delle poche donne, nella nostra community tutta al maschile, innamorata del calcio: felici di ritrovarla! Anche per Max7 non è una novità rientrare nei primi quattro, adesso attendiamo solo di potergli assegnare il suo primo trofeo: complimenti. Abbiamo invece una new entry in questo spazio, Larry Log, latitante dal 2019 che torna a scrivere convincendo il nostro Pippo con un articolo breve ma brioso e pungente, a riprova di come non sia necessario dilungarsi molto per essere notati... 
Mentre a vincere oggi il suo primo Trofeo della Critica e buono acquisto Amazon.it dal valore di 20 euro, dopo esserci andato vicino già diverse volte, è l'amico granata Maroso: davvero lieti di premiarla!  

Complimenti grandissimi a tutti i 4 menzionati e a prestissimo con i nuovi aggiornamenti! 
La Redazione di VxL