"Cosa succede al Milan?"
Era primo in classifica, giocava un calcio moderno fatto di verticalizzazioni e ripartenze, esprimeva come nessun altro la qualità dei singoli e cosa più importante credeva allo scudetto.
Le smentite dei vari Maldini, Massara e Pioli sembravano palesemente una copertura scaramantica o realmente il traguardo del quarto posto era ed è il vero obiettivo?
Dal mercato di gennaio si evince la volontà della società di rinforzare la squadra. 
Ma in quale ottica? Si punta a vincerlo il campionato? O si punta al piazzamento in Champions e/o alla vittoria in Europa League? 
I tre giocatori presi a Gennaio sono tre ottimi ricambi, ma non tre forti titolari quindi considerando l'andazzo degli infortuni e gli stop causa covid si evince che per lo scudetto servivano tre titolariQuindi l'obiettivo di Elliot non è il campionato il quale richiede investimenti importanti e di qualità ed essendo sotto fair play finanziario non possono essere fatti (attenzione "non possono" che è diverso da "non vogliono") , ma bensì l' Europa League. Sì la coppa che da molti viene snobbata!
I fondi di private equity acquistano a poco, rivalutano e rivendono guadagnandoci dalla differenza tra costi e ricavi ottenuti. Elliot non ha rilevato il Milan per passione ma bensì perchè rappresenta un asset strategico, quindi ha il compito di aumentare il valore del club per poi rivenderlo. 

Quindi quali sono le mosse di Elliot? 

  1. Sistemare i conti (Uscire dalla lente del Fair Play finanziario attraverso una politica di contenimento dei costi, un settlement agreement da ottnere a luglio 2021).

  2. Vincere l'Europa League (attirerebbe nuovi sponsor e proietterebbe il Milan in una vetrina internazionale che serve anche ad attirare anche possibili compratori)

  3. Qualificazione alla prossima Champions League (introiti e prestigio).

  4. Accordo ufficiale per la costruzione del nuovo stadio. (Asset societario)​​​​​​​​​​​​​​

Sarà compito della futura proprietà e della futura dirigenza costruire una squadra da scudetto, e di questo bisogna tenerne conto. Ma fino a quando Elliot sarà nel Milan, possiamo esser certi che lavorerà per garantire in maniera solida il raggiungimento dei veri obiettivi strategici. Attualemente lo scudetto non è un obierttivo del fondo e non lo è mai stato, i veri obiettivi "discutibili" per i veri tifosi, sono studiati e riguardano una politica gestionale che è lontana dalla vera passione. Si tratta di proiezioni finanziarie e gestione economica che hanno come  parametri di riferimento i "costi" e ricavi".

Posticipiamo il sogno scudetto e concentriamoci su due obiettivi fondamentali che pososno pure raggruparsi in un' unico solo. LA VITTORIA DELL'EUROPA LEAGUE!