Nei migliori campionati, andando a vedere il calciomercato di quest'estate, è avvenuto quasi del tutto entro i confini nazionali (tranne in Premier League).

Serie A

I migliori calciatori venuti dall'estero in Italia sono Cristiano Ronaldo (dalla Liga), Emre Can (dalla Premier), Douglas Costa (riscattato definitivamente dalla Bundesliga), tutti della Juventus. Il mercato interno della serie A però è stato spettacolare: il Milan si è potenziato con Higuain, la Juve ha ripreso Bonucci rifondando la vecchia e forte difesa italiana, l'Inter ha preso De Vrij e Naingollan potenziando moltissimo difesa e centrocampo. Roma, Lazio e Napoli hanno puntato su nomi meno altisonanti e giovani, sperando che il "risparmio" sia stata la scelta giusta e che ripaghi... Una gran cosa che finora è riuscita a fare la Serie A è stata tenere quasi tutti i migliori giocatori in Italia, ma non voglio portare sfiga, spero la situazione rimanga così fino alla fine del calciomercato. Di rilevante c'è stata solo l'uscita di Alisson (l'unico vero top uscito dall'Italia), ma le entrate sono state straordinarie e più di 1 grazie alla Juventus.

Premier League

L'unico calciatore degno di nota arrivato in Premier è Alisson (dalla Serie A). L'unico nome per cui la spesa potrebbe valerne la pena, poiché un portiere ti può rimanere in squadra per 10-15 anni e poiché era il miglior portiere della Serie A. Il resto dei nomi venuti da fuori come Nabi Keita (dalla Bundesliga), Fabinho (dalla Ligue 1), Felipe Anderson (dalla Serie A), Jorginho (dalla Serie A), Fred (dal campionato ucraino) sono calciatori strapagati. Solo Felipe Anderson è stato pagato sotto i 40 milioni (38 precisamente), gli altri vanno dai 45 milioni in su (e nessuno vale i soldi spesi). Il capolavoro del mercato (ironicamente parlando) lo ha fatto il Manchester City che ha preso Mahrez dal Leicester City, perché aveva bisogno del ventesimo attaccante in rosa.

Liga

Il miglior calciatore arrivato in Liga è Vidal (dalla Bundesliga). Ci sarebbe anche Lemar (dalla Ligue 1), ma non vale i 70 milioni pagati e soprattutto non è un nome "spaventoso". Non ci sono ancora nomi altisonanti, solo giovani di belle speranze che potrebbero fruttare tantissimo in futuro. Pesa l'immobilismo del Real Madrid, che forse vuole puntare sui talenti propri (Asensio, Lucas Vazquez ecc.).

Bundesliga

Acquisti dall'estero praticamente nulli, ma mercato interno movimentato. L'unico nome degno di nota che si è spostato è Goretzka, giovane di belle speranze ma che deve ancora dimostrare di essere un top...

Ligue 1

C'è solo il riscatto di Mbappè da parte del PSG. Il mercato francese è stato costituito da un enorme flusso di cessioni (anche da parte del PSG, per ripagare le grandi spese). I pochi campioni rimasti sono nel PSG e pure quelli sono a rischio cessione, per finanziare Mbappè e Neymar.

Non voglio essere di parte, ma reputo che il campionato italiano abbia speso molto ma molto meglio i soldi rispetto agli altri campionati. A livello di competitività si è avvicinata a Liga e Premier, distanziando ulteriormente Bundesliga e Ligue 1. Il calciomercato ancora non è finito, vero, ma per ora il giudizio rimane questo.