In questo mondiale ci sono quattro semifinaliste che hanno alcuni dei calciatori più forti al mondo:

- Francia: Mbappè, Griezmann, Pogba, Kantè, Varane

- Inghilterra: Kane, Sterling, Dele Alli

- Croazia: Modric, Rakitic, Mandzukic

- Belgio: Hazard, De Bruyne, Lukaku

Chi di questi sarà in grado di contendere il Pallone d'oro a Ronaldo e Messi? Di questi nomi, quelli che davvero ambiscono al Pallone d'oro sono Mbappè, Kane, Modric, Hazard e De Bruyne. Dando per scontato che Ronaldo sarà sul podio, grazie alla strepitosa Champions League disputata, il dubbio rimane Messi, che ha avuto una stagione abbastanza negativa al di fuori della Liga spagnola. La cosa ovvia è che la Nazione vincitrice darà almeno un candidato alla vittoria del pallone d'oro, se non addirittura due.

Se vincesse la Francia, con Mbappè protagonista fino alla finale, sarà lui a vincere il Pallone d'oro. Decisivo e davvero forte, sembra l'unico a poter spezzare il duopolio Messi-Ronaldo, con Neymar che ha palesemente fallito.

Se vincesse l'Inghilterra, con Kane protagonista fino alla finale, salirà sul podio ma non penso gli verrà dato il Pallone d'oro... Agli ottavi di Champions League una certa Juventus ha estromesso il suo Tottenham.

Se vincesse la Croazia, Modric se lo contenderà con Ronaldo e probabilmente potrebbe vincerlo. E' il centrocampista che più si avvicina a Pirlo e Xavi, siamo davvero a quei livelli. Ma resta in dubbio la vittoria per via del ruolo, gli attaccanti storicamente vincono più spesso il Pallone d'oro.

Se vincesse il Belgio, sia Hazard che De Bruyne se lo contenderanno con Ronaldo. Ma bisognerà vedere chi deidue è stato più decisivo, anche se in Champions League non sono andati molto lontano.

La mia opinione è che gli unici due che possono togliere davvero il Pallone d'oro a Ronaldo sono Mbappè e Modric. Il primo perché è un mostro e si vede. Nonostante in Champions non abbia portato avanti il PSG, la sua bravura potrebbe convincere in tanti a votarlo. Il secondo perché è sempre il migliore nella Croazia, la sua presenza a centrocampo si nota sempre e se dovesse vincere il Mondiale la squadra dovrebbe ringraziare soprattutto lui. Inoltre è stato un mostro anche in Champions League, che sarebbe un vantaggio su Ronaldo (uscito ai mondiali).