Rispondo subito: no. Non è in crisi finanziaria.
Il fatto che abbia centinaia di milioni di debiti aumenta molto le preoccupazioni ovviamente, ma con il fatturato che ha sono chiaramente sostenibili.

L'acquisto di Ronaldo è stato davvero oneroso per i conti. Ma è stato davvero fallimentare? Ne sta valendo la pena?

Guardiamo i dati oggettivamente:

- Sui social più importanti, quali Facebook ed Instagram, la Juventus ha avuto un aumento di follower esplosivo. Su Instagram è addirittura diventata la terza squadra più seguita, dopo Real e Barça. Tutto questo seguito comporta enormi vantaggi, come ad esempio un potere contrattuale per nuovi sponsor, come anche per i vecchi.

- Per non parlare del boom della vendita delle magliette, che dall'ultimo bilancio si vede quanto è aumentata.

- La cosa più importante però sono gli sponsor. Adidas ha già rinnovato, più che raddoppiando, la sponsorizzazione (da 23 a 51 milioni). Secondo alcune notizie lette in giro, si parla di un rinnovo di Jeep a 50 milioni (da 17 + bonus, a 50). Matematicamente sarebbe un aumento di ricavi annuali da circa 60 milioni (si passa da circa 40 a circa 100). Ma immaginiamo che vengano aggiunti altri 15 milioni annuali per 2 sponsor (dietro la maglia + manica). Sarebbe un aumento di ricavi annuale da circa 75 milioni.

- Plusvalenze, la Juve ne farà, non c'è pericolo. Con Allegri la squadra aveva perso valore, a causa del pessimo gioco, ma con Sarri le cose cambiano. I giocatori aumenteranno di valore, grazie ad un gioco migliorato.

Con tutto il seguito che la Juventus ha ottenuto e sta ottenendo, grazie a Ronaldo, è palese che sia salita di livello andando a competere con le big d'Europa. Ormai è solo questione di tempo (non molto) per l'arrivo di grandi sponsor o di altri super rinnovi.

Quindi, gli juventini come me possono dormire sonni tranquilli, arriveranno vagonate di soldi (non nelle nostre tasche, purtroppo) che permetteranno di continuare ad avere una squadra davvero competitiva.