Nonostante l'arrivo di Neymar è ovvio che i club francesi non sono in grado di tenere i giocatori forti per molto tempo.
Basti vedere la smobilitazione del Monaco: via Bernardo Silva, Mendy, Bakayoko e persino Mbappé potrebbe andar via. Il Lione invece ha dato via Lacazette e Tolisso. Sono calciatori molto forti, che al top della carriera hanno lasciato la Ligue 1 per salire di livello.

In Italia calciatori come Hamsik, Manolas, Naingollan, Icardi, Donnarumma ecc... (comunque gente non scarsa, anzi, forte) rimangono.
Molti dicono che i top player in Italia non rimangono, è vero in parte, ma adesso i soldi fanno spostare i calciatori da qualunque campionato. Molti elogiano la Bundesliga, ma gli unici top li ha il Bayern, ad eccezione di Aubameyang del Borussia, ed anche i loro campioni sono a rischio cessione, addirittura in Italia.

E' vero, in Francia è arrivato uno dei cinque calciatori più forti al mondo, ma il PSG per mantenerlo dovrà vendere... forse 2 (o tutti) fra Lucas, Pastore, Di Maria e Matuidi... Mica scarsoni, tutt'altro.
La Ligue 1 quest'anno sarà spoglia di campioni, sono andati tutti via... Il livello sarà molto basso, quindi non concordo affatto con l'articolo uscito qualche giorno fa riguardo questo tema.
Lo scorso anno è stata un'annata straordinaria per la Francia, che difficilmente può ripetersi visto il livello del campionato.

Infine ci tengo a precisare che quasi tutti i talenti e campioni francesi, giocano all'estero.