La società Juventus ha salutato Max Allegri, palesemente, per dotare la rosa di un gioco più offensivo. Effettivamente gli interpreti a disposizione, in questa stagione, sono stati "sprecati" in un gioco (se si può definire tale) difensivo... Anche se un minimo di risultati ci sono stati (scudetto e Supercoppa).

Con l'arrivo di Sarri inizia una nuova fase, richiesta a gran voce dai tifosi, in cui bisogna iniziare a giocare in modo più offensivo. Personalmente ritengo Sarri un buon allenatore, sono fiducioso per quanto riguarda l'impronta di gioco che darà alla squadra... Però caratterialmente non mi è mai piaciuto. Diciamo che sono contento a metà per quest'arrivo... Magari è stato preso ora Sarri in preparazione all'arrivo, tra 2 o 3 anni, di un allenatore stile Guardiola, Klopp o Pochettino, i quali si ritroverebbero già una buona base da cui partire. Ma chi possono essere i calciatori giusti da comprare a Sarri, per avere una Juventus tra le favorite in Champions League? Premettendo che con Ronaldo lo è già...

Naturalmente non tutti gli acquisti sono possibili per una questione di costi troppo elevati, ne sono consapevole.


Acquisti:
Il primo acquisto va fatto in difesa ed il primissimo della lista è De Ligt, perché è una bestia. Difende bene, di testa le prende tutte ed è un regista difensivo. Sembra che ci sia una trattativa avanzata, io spero davvero che vada tutto per il meglio.

Il secondo acquisto va fatto a centrocampo. Se dovessero acquistare davvero De Ligt, la vedo difficile che possano investire tanto a centrocampo. Rabiot a parametro 0 è un buon acquisto, ma è più riserva che titolare. Il vero nome, che già sta girando, è quello di Pogba. Con lui la squadra diventerebbe devastante: Pogba - Pjanic - Emre Can/Ramsey, ma che centrocampo sarebbe? Purtroppo è altamente improbabile che arrivi, anche se spero di essere smentito (ne sarei davvero entusiasta).

Il terzo acquisto va fatto di nuovo in difesa, ma per sostituire il probabile partente Cancelo. Qui ho delle perplessità. Non sulla cessione, perché se prendi De Ligt mi sta bene che sacrifichi Cancelo, bensì su chi prendere per sostituirlo? Trippier del Tottenham mi piace, ma quanto te lo farebbero pagare? Bellerin dell'Arsenal? Per questo ruolo sono molto indeciso su quale potrebbe essere la scelta migliore.

Il quarto acquisto va fatto solo per sostituire uno degli attaccanti esterni, in caso di partenza. Se va via Mandzukic, c'è Kean come prima riserva, quindi non serve spendere per un'altra prima punta. Nel caso si decida di togliere uno degli altri attaccanti, punterei tutto su Chiesa. Fortissimo. Ma probabilmente ce lo potremmo permettere solo se riuscissimo a cedere Douglas Costa ad almeno 50 milioni. E bisogna vedere se la nuova proprietà della Fiorentina lo faccia andar via... Difficilissimo...


Cessioni:
Cancelo solo ed esclusivamente per prendere De Ligt, altrimenti è una follia.
Mandzukic non è adatto al gioco di Sarri, credo sia giunta l'ora di salutare un combattente che ci ha dato tante gioie. Khedira è tornato a farsi male spesso come ai tempi del Real, sarebbe meglio liberarsene per evitare di avere un centrocampista in meno quasi sempre durante la stagione.

Douglas Costa solo per prendere Chiesa. Hanno caratteristiche molto simili ma sembra che Chiesa sia più bravo a segnare, anche se il brasiliano è più veloce e bravo a saltare l'uomo. Mandare via Cuadrado invece, difficilmente permetterà un grande acquisto in attacco, io lo terrei.
Il resto della rosa lo terrei così com'è. Già la scorsa stagione era competitiva ma l'allenatore non ha saputo valorizzarla.