Premessa, il fatto che Pjanic parta secondo me è una bufala. Penso che voglia giocare con Ronaldo almeno una stagione. Inoltre parto dal presupposto che se arrivasse Pogba ed andasse via Pjanic mi sarebbe comunque indifferente, poiché sostituisci un centrocampista top con un altro top. Ma i due hanno caratteristiche molto diverse.

Pogba è una mezz'ala, un centrocampista totale che quando attacca è devastante ma è in grado di tornare a difendere con gran velocità (quindi dedito al sacrificio, scuola Juve). Nel suo ruolo è paragonabile a Kroos e Rakitic, le mezz'ali più forti al mondo. Ma in un centrocampo a 2 ha sempre giocato male (vedere le partite con la Francia e quelle con Mourinho) poiché per caratteristiche non può rimanere troppo bloccato davanti la difesa, rischiando di perdere palla tentando di saltare l'uomo (una caratteristica che lo contraddistingue da mezz'ala). Pogba è un giocatore da tanti goal ed assist in stagione, quasi come un attaccante se messo in condizione.

Pjanic invece è diventato un regista/mediano, tra i più bravi al mondo. Ma si destreggia bene anche da mezz'ala e trequartista con buone prestazioni. A differenza di Pogba lui può giocare in ogni tipo di ruolo a centrocampo, anche se è meno bravo del francese a difendere. Una cosa in più che ha di Pogba è la bravura sui calci da fermo, tra i migliori (se non il migliore attualmente) a calciare le punizioni.

Quindi sarebbe meglio una Juve con Pogba e senza Pjanic, o viceversa? Dipende.

Con Pogba:

In un centrocampo a 3, Pogba aumenterebbe la potenza generale, non solo compensando la partenza di Pjanic, ma migliorando persino le prestazioni dell'intero centrocampo. Come regista/mediano ci si può mettere Emre Can (al Liverpool giocava lì) se partisse Pjanic.

In un centrocampo a 2, il francese non si trova bene, l'intero reparto peggiorerebbe.

Con Pjanic:

In un centrocampo a 3, sarebbe il regista che farebbe girare la squadra, ma avrebbe delle mezz'ali non al livello di Pogba. Forse solo Emre Can in futuro potrà ambire a quel livello, ma è ancora da vedere. Non cambierebbe molto rispetto al centrocampo visto quest'ultima stagione.

In un centrocampo a 2, insieme ad Emre Can potrebbe migliorare rispetto a quando giocava insieme a Khedira. Emre sembra correre di più rispetto a Khedira, per cui coprirebbe meglio il bosniaco.

Come risultato finale, meglio Pogba o meglio Pjanic? Non vi è una risposta sola.

Se Allegri decide di usare fisso il centrocampo a 3, prendere Pogba e dar via Pjanic è la soluzione migliore. Se decide di usare fisso un centrocampo a 2, tenere Pjanic e lasciar perdere Pogba è pure la cosa migliore.