Perchè la Juventus (giustamente) è la squadra più odiata d'Italia?
Questo breve ed incompleto articolo vorrebbe introdurre quello che è necessario si compia un domani come un manifesto anti juventino. Un'apologia del calcio e quindi un manifesto antijuventino.

L'Italia si dice sia un paese cattolico, io aggiungerei anche anti juventino. Da nord a sud, sotto ogni campanile, fuori da ogni stadio puoi incontrare un tifo che odia la maglia a strisce bianconere. A Milano, per esempio, l'"odio" stracittadino è nulla a confronto di quello per la squadra degli Agnelli. Non per niente ogni Milan - Juventus e Juventus - Inter finisce regolarmente in polemica, perchè? Perchè a Firenze appena vedono bianconero diventano matti? Perchè vanno bene tutte ma la Juventus no? perchè quando la Juventus esce con il Lione è un tripudio di tutte le fedi sportive nel gioire contro di loro?
Perchè in 30 anni di derby della Madonnina non ci sono mai stati i problemi di un qualsiasi Milan - Juve?

Le vicende Juliano e Muntari sono solo la punta dell'iceberg di una serie di situazioni equivoche nelle quali in questi anni ci siamo abituati a soprassedere. Youtube è pieno di queste memorie storiche ed oggi ne voglio ricordare una. Una soltanto che ricordo bene perchè è stata seguida da una serie ignobile di eventi simili.

Milan - Juventus Campionato Serie A,  20 marzo 2017.
Ricordo Suma al 95' minuto che prima di abbandonare la telecronaca dice: "Doveri.... che già a Bologna ci hai lasciato in nove.... che vergogna... allo Juventus stadio fanno di tutto... giochiamo fino a domani tanto fanno vincere loro... un rigore a partita finita da un minuto... a loro piace vincere così... è la loro firma indelebile... abbiamo visto abbastanza".
Guardalinee ad un metro non dice niente, Doveri con dieci uomini davanti fischia rigore.

Stessa partita, stesso episodio, le parole di Pellegatti: "da zero metri non si può dare questo rigore al minuto 50'. Che vergogna, è una vergogna questo rigore. INCREDIBILE. Che roba brutta".

Il labbiale di Donnarumma in quel momento "sempre a loro, sempre a loro"

Gli episodi sono innumerevoli e si potrebbe scrivere un sito dedicato (davvero ancora non c'è?). Negli ultimi anni ho sentito su Radio Rossenera che alcuni tifosi, stanchi di partite giocate non alla pari, e disertano la sfida. A me piacerebbe vedere che un giorno accada una nuova calciopoli, ma con un verdetto diverso, che sarebbe stato già giusto già nel 2006: Juventus radiata...

L'articolo finisce qui, mi piacerebbe però che chi condividesse quanto scritto commentasse con alcuni episodi del genere.