Sono molti gli argomenti che tengono sulle spine gli juventini in queste settimane.
Il calciomercato 2020 ha visto la partenza di molti protagonisti degli ultimi anni a prezzi di saldo che ha fatto storcere il naso a molti. Higuin, Douglas Costa, Manzukic, Rugani, Benatia, De Sciglio e Matuidi sono i primi che vengono in mente. Si aggiungono al conteggio anche Khedira (separato in casa con stipendi monster) ed il promettente Emre Can (andato a Dortmund la scorsa stagione). A questo quadro controverso si aggiunge l'acquisto dell'americano Mckennie, considerato da alcuni un acquisto per migliorare le vendite di merchandising nelle terre d'oltremare che tecnicamente non apporta nessun miglioramento rispetto ai centrocampisti liberati di cui sopra. In casa Agnelli si parla spesso dell'aumento del valore del brand ed anche l'acquisto di CR7 fu salutato come un investimento proprio per il brand Juventus.

Fin qui tutto bene se non fosse che la commedia Mckennie ha preso sfumature drammatiche prima ancora di poterlo vedere in campo, infatti a Torino si sono visti sfumare l'arrivo del Pistolero uruguagio proprio il suo arrivo. Mckennie infatti è andato ad occupare l'ultimo slot per giocatori extracomunitari in rosa, facendo partire nella sede Torinese un rincorsa matta e disperata per rendere comunitario il passaporto di Suarez; faccenda che come sappiamo si è conclusa con un l'apertura di un altro processo per frode. Nel quale anche la Juventus rischia di rimanerci invischiata. Il fantasma di Moggi e di quanto accaduto nel 2006 torna alla mente di molti. Quindi si è passati a corteggiare il 34enne Dzeko, e qui molti tifosi juventini si sono chiesti perchè proprio 6 mesi prima licenziare a piedi pari il pirata Mario Manzukic? La tragedia si è compiuta quando i tifosi juventini hanno visto atterrare a Torino l'EX di Real Madrid, Chelsea, Atletico Madrid ed appunto Juventus Alvaro Morata.  Il 27enne arriva in prestito con un riscatto che può arrivare a 55Mln. Anche qui si sorride poco, sopratutto considerando che Timo Werner è andato al Chelsea per meno proprio questa estate.

Ecco quindi il nuovo Bernardeschi, Federico Chiesa, un tornante destro molto promettente (e anche molto caro). Sono infatti 60 i milioni che la Juventus lascerà nella valigetta a Commisso. Ma più che i soldi è la collocazione tattica che preoccupa molti. Sembra infatti che Pirlo sia intenzionato a collocarlo laterale di destra, nella linea dei quattro centrocampisti, alle spalle del tridente C. Ronaldo, Morata, Dybala/Kulusevski. Questa estate Leroy Sanè è approdato al Bayern per 45mln.

La Juventus di quest'anno sembra abbia puntato ad una rifondazione, occhio perché il contratto di CR7 termina nel 2022.