Oltre a scarpini e parastinchi super tecnici più o meno costosi (in Serie A ci sono giocatori che spendono fino a 6mila euro per parastinchi in kevlar, fibra sintetita 5 volte più resistente dell'acciaio ed usata nei giubbotti antiproiettile) gli arbitri dovranno anche controllare le cavigliere.

Vi starete chiedendo di cosa stia parlando, dato che non non fanno parte dell'equipaggiamento standard dei calciatori. Inoltre, come da regolamento, tutti i tipi di accessori di bigiotteria o gioielleria , come anelli, collane, orecchini, braccialetti, strisce di cuoio o di gomma, ecc. sono vietati e devono essere tolti, né è consentito usare nastro adesivo per coprirli.

Starete pensando a qualche cavigliera ortopedica usata in seguito a qualche infortunio. Quante volte in seguito a traumi al volto, zigomi o naso, vediamo giocatori mascherati. Oppure anche busti speciali indossati sotto la maglietta e quindi meno visibili. Sono tutti oggetti consentiti purché siano stati approvati ed omologati come non pericolosi da parte dell'arbitro negli spogliatoi prima che la partita abbia inizio.

Un caso singolare, forse unico, è successo nella prima giornata della Scottish Premiership. Il 31enne centrocampista scozzese Paul McGowan del Dundee FC, infatti è sceso in campo, contro la sue ex squadra del St. Mirren, con la cavigliera elettronica per monitorarne gli spostamenti da parte della polizia. La condanna comminata lo scorso luglio, in seguito ad uno sputo ad un buttafuori di un pub, di 200 ore di lavori socialmente utili ed appunto a 2 mesi di cavigliera gli renderà inoltre impossibile partecipare ai match serali e difficoltose diverse trasferte, poiché dalle ore 19 fino alle 7 del mattino non potrà lasciare la sua abitazione.

Gli è anche andata bene visti i precedenti, 5 condanne penali dal 2010, per via del suo movimentato stile di vita fatto di alcol e gioco d'azzardo che gli hanno impedito una carriera ad alti livelli.

É sempre più duro il compito dell'arbitro oggigiorno, tra var, auricolari, congegni che vibrano al braccio, controllo dei colori delle divise e del materiale tecnico ci mancavano solo le cavigliere!