Di calcio viviamo tutti noi; tifosi, allenatori, dirigenze, venditori, tutti. Ognuno ha una sua parte nella grande costruzione di una società calcistica, una voce. L’utilizzo è soggettivo ed è condizionato ovviamente in primis dalla squadra per cui si fa il tifo. Quando però questa voce viene utilizzata per affermare ad esempio che un certo gianluigi Buffon NON SIA una leggenda del calcio, allora qui si superano le barriere dello sfottò e si entra in un caso clinico vero e proprio. L’indignazione nasce dal fatto che questi pseudo tifosi esultano se gigione para un tiro alla Spagna agli europei o magari un rigore, ma poi lo martirizzano durante il suo addio alla Juve. La domanda sorge spontanea: se non siete capaci di ammettere sportivamente che Gianluigi sia stato un fenomeno nella Juve e abbia vinto da capitano un gran numero di trofei, le vittorie che ha consegnato ANCHE A VOI con la maglia azzurra le ricordate? No ovviamente, questo perché l’odio verso la Juve supera di gran lunga l’amore per la nazionale e questo è uno dei cancri che affliggono il nostro calcio. 

Lascia iniesta e tutti a osannarlo, giustamente, lasciano gerrard e lampard e tutti a osannarli, giustamente. Ma se a lasciare è uno juventino allora non se ne riconoscono più i meriti. Perché? La maggior parte degli obbrobriosi verte sulla champions che non ha mai vinto. Ma carissimi intenditori di calcio, la Juve dovrebbe giocare solo la champions? Perché se manca solo la champions tanto vale non gingillarsi in tutte le altre competizioni che sono già state vinte. Un campionato a parte come diceva qualcuno, si giochi solo la champions. 

La champions e stato il sogno di Gigi ma non è riuscito a vincerla, e con questo? Lampard e gerrard il mondiale l’hanno vinto? 

Ci sono cose su cui si fa ironia e cose su cui è meglio essere sportivi. Dubito che gli juventini dubiterebbero di Zanetti o Maldini ma non perché hanno vinto la champions. Ma perché sono stati grandi. Se solo apriste un po’ gli occhi ne risentirebbe tutto il movimento calcistico italiano.